Via Cassoli, riparte il Laboratorio avanzato di cittadinanza: un’officina di idee per i giovani reggiani
di Redazione
16/10/2025
Il Laboratorio avanzato di cittadinanza di via Cassoli 1 riapre le porte con un appuntamento aperto a tutta la città: giovedì 16 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30, è in programma un open day per presentare le attività del nuovo anno. L’iniziativa, promossa da Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia e condotta con la Cooperativa Reggiana Educatori, è rivolta a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni interessati a diventare protagonisti di progetti di cittadinanza attiva, collaborazione e impegno civico.
Un luogo dove si impara partecipando
Durante l’open day saranno proposti giochi di gruppo e challenge di squadra, per sperimentare lo spirito del laboratorio, che da anni rappresenta uno spazio di confronto libero e costruttivo tra giovani con idee diverse ma un obiettivo comune: partecipare alla vita della città.
“L’esperienza del Laboratorio avanzato di cittadinanza – spiega l’assessora Marwa Mahmoud – è ormai parte del tessuto educativo di Reggio Emilia. I ragazzi e le ragazze che ne hanno fatto parte hanno dimostrato che l’impegno civico può nascere dal basso e tradursi in azioni concrete per il bene comune.”
Diritti, democrazia e rispetto: un percorso che forma cittadini
Le attività, che continueranno per tutto l’anno scolastico, si terranno ogni giovedì pomeriggio e affronteranno temi come diritti, legalità, solidarietà, pace e inclusione, con l’obiettivo di promuovere una cittadinanza consapevole e responsabile.
Il progetto, riconosciuto come credito formativo e PCTO per gli studenti delle scuole superiori, rappresenta anche un laboratorio umano: un luogo dove si impara ad ascoltare, a discutere e a costruire insieme, riscoprendo la dimensione comunitaria della partecipazione.
Articolo Precedente
Reggio Emilia, al Tecnopolo nasce “Magnet”: un progetto europeo per attrarre talenti e investimenti
Articolo Successivo
“Swap Party a Rimini: due giorni per dare nuova vita agli oggetti”