Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Tram, lavori a San Felice e novità tra Porta, Fiera e Bolognina

25/09/2025

Tram, lavori a San Felice e novità tra Porta, Fiera e Bolognina

San Felice: un cantiere “a fisarmonica” per ridurre i disagi

Dal 3 ottobre prenderà il via una nuova fase dei lavori in via San Felice, con un assetto che prevede la chiusura e la riapertura alternata di tratti di strada, così da mantenere sempre attivi alcuni percorsi per residenti e attività commerciali. La prima chiusura interesserà il segmento tra via de' Coltellini e via Marconi, mentre resterà percorribile la parte tra via dell’Abbadia e via de' Coltellini, che sarà dotata di stalli di sosta e aree per carico e scarico. Via dell’Abbadia diventerà temporaneamente a doppio senso per alleggerire i flussi di traffico, collegandosi a via delle Lame attraverso vicolo Otto Colonne.

Dal 10 ottobre verrà riaperto il tratto tra via Paradiso e via dell’Abbadia, con lo spostamento degli spazi di sosta, mentre la sezione immediatamente precedente sarà chiusa. Dal 1° novembre tornerà invece percorribile il segmento tra via Riva di Reno e via dell’Abbadia, riportato al senso unico originario, con la prosecuzione del cantiere fino a via Marconi.

Porta San Felice, Fiera e Bolognina

Intorno a Porta San Felice prosegue l’allacciamento dei binari con via Saffi: per gestire i cambiamenti alla viabilità è previsto un potenziamento della segnaletica, con traffico consentito soltanto nelle corsie esterne.

In zona Fiera, concluso il Cersaie, via Serena sarà riaperta dal 1° ottobre insieme a viale Aldo Moro, che tornerà a doppio senso davanti a piazza Imbeni. Restano da completare i binari in corrispondenza di piazza della Costituzione, che sarà chiusa dal 2 ottobre, e nei pressi di viale della Repubblica.

A Bolognina il cantiere di piazza dell’Unità si allargherà verso via Creti, con restringimenti temporanei della carreggiata. Via Bigari diventerà strada chiusa all’incrocio con via della Liberazione, consentendo la posa dei binari e mantenendo una viabilità ridisegnata con transito a doppio senso e stalli di sosta.

Linea Verde: Sant’Anna e Corticella

Dal 25 settembre i lavori su via Sant’Anna si estenderanno fino a via Goethe, mantenendo il senso unico verso Bentini. Dall’8 ottobre scatterà un nuovo cantiere in via di Corticella, tra via Passarotti e via Bassanelli, con lavori sul lato est della carreggiata e la garanzia di una corsia per senso di marcia e parcheggi in prossimità dell’ippodromo.