Scuola a Reggio Emilia, incontro tra amministrazione e dirigenti in vista del nuovo anno
di Redazione
15/09/2025
A pochi giorni dal ritorno in classe, il sindaco Marco Massari e l’assessora alle Politiche educative Marwa Mahmoud hanno incontrato i dirigenti scolastici del territorio comunale per discutere delle priorità legate all’avvio dell’anno scolastico 2025/2026. Saranno 11.141 i ragazzi e le ragazze che lunedì 15 settembre torneranno sui banchi: 6.592 nelle scuole primarie – con 1.236 nuovi ingressi in prima – e 4.549 nelle secondarie di primo grado, dove le classi prime accoglieranno 1.503 studenti.
Interventi e progetti al centro del confronto
Durante l’incontro si è fatto il punto sulle necessità delle scuole, spaziando dall’edilizia alla mobilità. Il Comune ha sottolineato l’impegno per garantire ambienti didattici più accoglienti, con cantieri conclusi nelle ultime settimane e nuovi arredi pensati per rendere gli spazi scolastici non solo funzionali, ma anche vivibili per docenti e studenti.
Massari e Mahmoud hanno ringraziato i dirigenti per “lo sforzo quotidiano nel mantenere alta la qualità dell’istruzione, con attenzione particolare agli alunni più fragili”. A sostegno delle famiglie con disabilità è stata ricordata l’iniziativa dei sindaci della provincia, che hanno inviato una lettera al Governo per sollecitare maggiori investimenti sul tema dell’inclusione.
Sicurezza e mobilità sostenibile
Un capitolo importante ha riguardato la mobilità casa-scuola. Confermate anche per quest’anno le “Strade scolastiche”, con chiusura al traffico in prossimità degli ingressi, tra cui via Tosti per la scuola Bergonzi, via Campo Samarotto per Carducci e Leonardo da Vinci, via Nuova per San Vincenzo de Paoli e altre aree cittadine. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza e allo stesso tempo incentivare percorsi pedonali, ciclabili e l’uso dei mezzi pubblici.
Un intervento strutturale riguarda l’area di via Gattalupa, resa definitivamente pedonale: oltre 800 studenti ogni giorno usufruiscono di uno spazio sicuro e riqualificato, arricchito da arredi e giochi. Inoltre, la Regione ha confermato la gratuità degli abbonamenti al trasporto pubblico per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con estensione agli istituti superiori per famiglie con Isee fino a 30mila euro.
Articolo Precedente
Operazione della Polizia in Bolognina: sicurezza rafforzata
Articolo Successivo
BOLOGNA LEGGE STEFANO BENNI: la città dà voce alle sue pagine