Premio Barresi 2025: incentivi alle imprese giovani e sostenibili, con uno sguardo deciso all’imprenditoria femminile
di Redazione
29/09/2025
La Città metropolitana di Bologna riapre le porte al Premio Barresi 2025, il bando che sostiene le micro e piccole imprese guidate da under 36 e orientate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Le candidature sono aperte online dal 26 settembre al 25 novembre 2025 e il focus di quest’anno ribadisce la volontà di premiare anche la prima impresa a prevalente partecipazione femminile, in coerenza con il Piano per l’Uguaglianza.
Requisiti d’accesso e profilo delle imprese ammesse
Il bando è rivolto a micro e piccole imprese già costituite e iscritte al Registro Imprese. È richiesto che l’impresa sia a prevalenza giovanile (titolare under 36 per le individuali; soci prevalentemente under 36 per le società, comprese le cooperative). È inoltre necessario avere almeno un’unità operativa nell’area metropolitana di Bologna; la sede legale può trovarsi nell’area metropolitana oppure in Emilia-Romagna.
Elemento dirimente della valutazione è l’allineamento con l’Agenda 2030: le imprese dovranno dimostrare un contributo concreto ad almeno uno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, attraverso strategie, prodotti/servizi o modalità organizzative misurabili. La coerenza tra impatto dichiarato e risultati attesi sarà un punto chiave della selezione.
Contributi economici e pacchetto di accompagnamento
Il Premio Barresi mette a disposizione quattro contributi a fondo perduto da 12.500 euro ciascuno: tre premi andranno alle imprese con i punteggi più alti e un quarto riconoscimento è riservato alla migliore impresa a prevalenza femminile. Oltre all’incentivo, è previsto un pacchetto strutturato di servizi:
-
affiancamento del team Progetti d’impresa per lo sviluppo del business;
-
visibilità istituzionale (eventi informativi e promozionali a Palazzo Malvezzi e negli spazi BIS – Bologna Innovation Square);
-
attività di networking e comunicazione sui canali della Città metropolitana;
-
supporto dei partner (ART-ER – Le Serre, BURO, CCIAA di Bologna – SNI/Genesi, Incredibol!, CO-START Zola Predosa, Emil Banca – MUG, Unione Reno Galliera – FaLab).
Per candidarsi, si utilizza il web form sul sito ufficiale (www.cittametropolitana.bo.it/premiobarresi); informazioni e chiarimenti via [email protected], con possibilità di colloquio informativo.
Il Premio, promosso dall’Ufficio comune Sviluppo economico, imprese e occupazione di Città metropolitana e Comune di Bologna nell’ambito di BIS – Bologna Innovation Square, è dedicato alla memoria di Antonio Barresi, pioniere di Progetti d’impresa (1989). Dal 2020 la misura indirizza risorse verso le realtà giovanili che coniugano sostenibilità, occupazione e innovazione, con fondi PN Metro Plus e città medie Sud 2021-2027 (progetto BO1.1.3.1.a).