Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Porrettana, Cuppi: “Lavori urgenti, no a ritardi”

13/09/2025

Porrettana, Cuppi: “Lavori urgenti, no a ritardi”

La gestione del cantiere e le richieste della comunità

Sulla SS 64 Porrettana si apre una nuova fase, segnata dall’avvio dei cantieri per la messa in sicurezza della frana attiva nei pressi del Ponte dell’Oggiola, a Lama di Reno. La sindaca di Marzabotto, Valentina Cuppi, ha ribadito che i lavori non possono subire rinvii, sottolineando come il territorio abbia già vissuto interruzioni totali della viabilità, in particolare nel maggio 2023, con pesanti conseguenze per cittadini e imprese.

Secondo Cuppi, l’unica soluzione percorribile è quella di procedere “per stralci”, mantenendo sempre garantita la circolazione tramite senso unico alternato nei soli punti interessati dal cantiere. La gestione del traffico prevede inoltre fasce orarie riservate ai mezzi pesanti, così da non gravare sulle strade alternative, e la presenza di movieri nelle ore di punta. “Ho chiesto che i semafori vengano tarati in modo da evitare code chilometriche – ha spiegato – e che siano previsti operatori soprattutto nel pomeriggio, quando scuole e imprese generano maggior traffico”.

I tavoli istituzionali e il confronto politico

La sindaca ha precisato di non aver voluto anticipare i tempi della comunicazione, rimarcando la necessità di rispettare i ruoli istituzionali e i tavoli ufficiali. “Non sono i partiti a sedere ai tavoli con Anas e Prefettura, ma le istituzioni. Creare caos diffondendo informazioni contraddittorie non aiuta la cittadinanza”, ha sottolineato, in riferimento alle richieste di Fratelli d’Italia di rinviare i lavori.

La decisione finale, frutto del confronto con Prefettura e Anas, è quella di dare priorità assoluta al cantiere, bilanciando urgenza e riduzione dei disagi. L’assessora regionale Irene Priolo ha inoltre proposto un’assemblea pubblica, fissata per il 22 settembre alle 18.30 presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto, per illustrare i dettagli dell’intervento e della viabilità.