Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Nettuno Sport Center, il Comune chiude il rapporto con la concessionaria

08/10/2025

Nettuno Sport Center, il Comune chiude il rapporto con la concessionaria

Il Comune di Bologna ha scelto di interrompere il contratto con la società sportiva dilettantistica Nettuno Sport Center, titolare della concessione per la progettazione, la riqualificazione e la gestione dell’impianto di Borgo Panigale-Reno. La risoluzione è stata formalizzata sulla base di una clausola prevista dall’accordo sottoscritto il 7 ottobre 2024 e diventerà operativa con la riconsegna della struttura al Quartiere il 18 ottobre 2025.

L’impegno finanziario mancato

Il nodo centrale riguarda la copertura economica degli interventi di riqualificazione, quantificati in 704.166 euro. Secondo il piano economico-finanziario presentato dalla concessionaria, l’intero importo avrebbe dovuto essere garantito entro un anno, condizione essenziale per avviare i lavori di ammodernamento e rendere l’impianto adeguato alle esigenze sportive e di sicurezza.

La società ha invece reperito solo una parte delle risorse e non ha presentato nei tempi previsti la documentazione necessaria a dimostrare la disponibilità del restante capitale. A fronte di questa inadempienza, l’Amministrazione comunale, attraverso il Quartiere, ha attivato la clausola risolutiva espressa, interrompendo formalmente il contratto.

Quali prospettive per l’impianto

Il ritorno della gestione al Quartiere Borgo Panigale-Reno solleva ora una questione fondamentale: quale sarà il futuro del Nettuno Sport Center. L’Amministrazione dovrà decidere se bandire una nuova gara, individuare soluzioni temporanee di gestione o intervenire direttamente per garantire che la struttura resti a disposizione della comunità.

Si tratta di una scelta che avrà ricadute non solo sull’offerta sportiva, ma anche sulla funzione sociale dell’impianto, che negli anni ha rappresentato un punto di aggregazione importante per residenti, associazioni e realtà giovanili. La decisione del Comune mira a tutelare l’interesse collettivo, riportando al centro l’esigenza di valorizzare e preservare un bene comune.