Lepore a Vicenza per il cammino dei sindaci verso la pace
di Redazione
26/09/2025
Il sindaco di Bologna Matteo Lepore sarà domani a Vicenza per prendere parte all’iniziativa “Sindaci per la Pace”, primo appuntamento di un percorso che nelle prossime settimane unirà amministratori e comunità in nome della pace, della giustizia e della solidarietà civile. L’incontro si terrà al Parco della Pace, sorto dalla riconversione dell’ex aeroporto Dal Molin, e segnerà anche l’inaugurazione ufficiale di questo spazio pubblico destinato a diventare luogo simbolico di convivenza e dialogo.
Il valore del Parco della Pace e la presenza internazionale
Il Parco della Pace non è soltanto un nuovo polmone verde per Vicenza, ma anche un segnale tangibile di come aree un tempo legate alla dimensione militare possano essere restituite ai cittadini con una funzione di coesione e apertura. Alla cerimonia interverranno numerosi sindaci provenienti da città italiane di dimensioni e contesti diversi, accomunati dalla volontà di dare voce alle proprie comunità su temi che superano i confini municipali. A conferire un respiro internazionale all’iniziativa sarà la presenza del sindaco di Betlemme, Maher Nicola Canawati, testimone di una città da sempre legata all’idea di pace e dialogo tra culture e religioni.
Le prossime tappe: Perugia e Bologna
L’incontro vicentino rappresenta l’inizio di un cammino che proseguirà con la Marcia Perugia–Assisi per la Pace e la Fraternità del 12 ottobre, per concludersi a novembre con l’Assemblea nazionale dell’ANCI a Bologna. In queste tappe i sindaci intendono portare una voce comune, chiedendo la fine delle violenze a Gaza e in Ucraina e il rispetto dei diritti umani. “Uniti – ha spiegato Lepore – vogliamo manifestare vicinanza alle popolazioni civili colpite dai conflitti e costruire un abbraccio di speranza che coinvolga tutte le nostre comunità”.
Articolo Precedente
Commissioni consiliari in streaming: focus su disabilità e politiche sociali
Articolo Successivo
Tram, lavori a San Felice e novità tra Porta, Fiera e Bolognina