Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Inclusione, tre esperienze emiliano-romagnole premiate dopo New York

18/09/2025

Inclusione, tre esperienze emiliano-romagnole premiate dopo New York

Tre realtà nate dal basso e cresciute con la forza della comunità hanno portato la voce dell’Emilia-Romagna fino a New York, alla Cosp-18, la Conferenza ONU dedicata ai diritti delle persone con disabilità. La cooperativa sociale CavaRei di Forlì, l’associazione “Insieme a Te” di Ravenna con la sua Spiaggia dei Valori e la banda RulliFrulli di Finale Emilia sono state protagoniste in un contesto internazionale e, al ritorno, hanno ricevuto un riconoscimento ufficiale dalla Regione per testimoniare il valore di un lavoro che intreccia solidarietà, creatività e inclusione.

La forza dei progetti nati nelle comunità

CavaRei è il frutto di una lunga esperienza radicata nel territorio forlivese. Offre servizi residenziali e diurni, percorsi di autonomia, laboratori e attività culturali che mettono al centro le persone con disabilità e le loro famiglie. È una cooperativa che non si limita all’assistenza, ma costruisce occasioni di partecipazione, inserimento lavorativo e crescita condivisa. La sua presenza alla conferenza ONU è stata un tassello in più in un percorso già riconosciuto anche al G7 Inclusione.

La Spiaggia dei Valori di Punta Marina, ideata dall’associazione “Insieme a Te”, è invece diventata simbolo di turismo accessibile: uno stabilimento balneare attrezzato per accogliere anche persone con disabilità gravi, attorno al quale ruotano appartamenti accessibili e progetti di sensibilizzazione nelle scuole. In pochi anni è diventata un punto di riferimento nazionale, sostenuta dalla Regione e dai comuni di Ravenna e Faenza.

Infine la banda RulliFrulli, nata a Finale Emilia dopo il sisma del 2010, unisce ragazze e ragazzi con abilità differenti in un collettivo musicale che costruisce strumenti con materiali di recupero. Musica e artigianato diventano così strumenti di inclusione e di resilienza, in un laboratorio sociale che ha saputo crescere fino a dotarsi di uno spazio permanente, la Stazione RulliFrulli, dove nascono eventi, laboratori e progetti comunitari.

Un patrimonio sociale riconosciuto anche all’estero

Nella cerimonia di consegna delle targhe, alla presenza del presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri, il presidente Michele de Pascale e la sottosegretaria Manuela Rontini hanno voluto sottolineare il valore dell’intero sistema di cooperazione sociale dell’Emilia-Romagna, definendolo un patrimonio collettivo fatto di migliaia di volontarie, volontari e operatori che ogni giorno trasformano la fragilità in percorsi di cittadinanza attiva. Le parole di apprezzamento hanno trovato eco anche in un videomessaggio della ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, che ha ribadito l’importanza di esperienze capaci di ispirare non solo a livello locale ma anche internazionale.