Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Cersaie 2025, viabilità e trasporti sotto controllo per la fiera internazionale

18/09/2025

Cersaie 2025, viabilità e trasporti sotto controllo per la fiera internazionale

Dal 22 al 26 settembre Bologna si prepara ad accogliere migliaia di visitatori per il Cersaie, la più importante manifestazione fieristica internazionale dedicata alla ceramica e all’arredo bagno. L’amministrazione comunale ha predisposto un pacchetto di misure straordinarie per gestire l’impatto sulla mobilità cittadina e garantire spostamenti più agevoli, coordinando il lavoro di Comune, BolognaFiere, Polizia Locale, Polizia Stradale, Autostrade, Tper, Aeroporto e compagnie taxi.

Le modifiche alla viabilità e i divieti di sosta

Dalle 7 alle 20, in tutta la settimana di fiera, piazza della Costituzione sarà interdetta al transito e alla sosta dei veicoli privati e dei pullman turistici. L’accesso sarà riservato esclusivamente a taxi, bus di linea e mezzi autorizzati. La zona sarà presidiata costantemente da operatori BolognaFiere, con il supporto della Polizia Locale negli orari di maggiore affluenza.
Stop alla sosta anche per i pullman in via Stalingrado, mentre le navette private al servizio degli alberghi potranno fermarsi solo in via Felicori per carico e scarico passeggeri. Per ridurre il traffico su viale Aldo Moro, nelle fasce 8.30-10.30 e 17-19 verranno chiuse le rampe della tangenziale uscita 8, a cura di Autostrade. Sempre la società garantirà l’apertura di quattro varchi al casello Bologna Fiera dalle 14 in poi, con presidio costante della Polizia Stradale.

Taxi, bus e collegamenti ferroviari

La flotta taxi sarà potenziata già dal 20 settembre, con un servizio collettivo attivo presso stazione centrale, stazione AV, fiera e aeroporto. Una nuova corsia preferenziale in via Donato Creti velocizzerà i collegamenti tra la stazione e piazza della Costituzione.
Le linee Tper 28 e 35 circoleranno fino alle 20.30 con corse ogni 5 minuti, mentre dal Parco Nord sarà attivo il parcheggio con navetta Tper 947 diretta all’ingresso Michelino. Confermato anche il servizio People Mover tra aeroporto e stazione, con due navette dalle 7 alle 19.30. La stazione ferroviaria “Fiera” sarà attiva con arrivi e partenze negli orari di maggiore afflusso.

Un centro di coordinamento gestirà eventuali emergenze legate al traffico, con il presidio della Polizia Locale nelle fasce critiche della giornata.