Calderara di Reno accoglie la terza Festa di Fine Estate
di Redazione
18/09/2025
Sabato 20 settembre Calderara di Reno si prepara ad accogliere la terza edizione della Festa di Fine Estate, un appuntamento che in pochi anni è riuscito a diventare parte integrante della vita della comunità. L’iniziativa nasce dal lavoro del Nuovo Comitato Commercianti, sostenuto dal Comune e da Confcommercio Ascom Bologna, con l’intento di rafforzare l’attrattività del territorio attraverso momenti di incontro e svago che coinvolgono famiglie, associazioni e attività locali.
Un programma pensato per grandi e piccoli
La giornata si aprirà alle 15 con attività dedicate ai bambini: Pompieropoli, curata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, e i laboratori ludico-creativi proposti dalla Croce Rossa Italiana. Nel tardo pomeriggio l’atmosfera cambierà ritmo: dalle 18 i DJ di Kiwi Cathedral animeranno il centro cittadino, accompagnati da apericena e cena servite negli stand allestiti dai commercianti. Non mancheranno la baby dance e la musica latino-americana, che porteranno in piazza colori e sonorità capaci di coinvolgere tutte le generazioni.
Le voci dei promotori e l’impegno per il territorio
«La Festa è frutto dell’impegno corale dei nostri commercianti e della collaborazione con istituzioni e associazioni – ricorda Roberto Rubbini, presidente del Nuovo Comitato Commercianti – e il ricavato sarà destinato alle luminarie natalizie, così da restituire alla comunità un segno tangibile di questo lavoro».
A sottolineare il valore di questa collaborazione interviene anche Paolo Laino, presidente di Confcommercio Ascom Calderara, che annuncia l’apertura di nuovi uffici a San Giovanni in Persiceto per consolidare la presenza sul territorio.
Il sindaco Giampiero Falzone, dal canto suo, rimarca come la Festa di Fine Estate rappresenti ormai un appuntamento atteso, inserito quest’anno anche nel cartellone di “Weekend Verde”, ulteriore riconoscimento della sua importanza per l’identità di Calderara e delle sue frazioni.
Articolo Precedente
Emilia-Romagna, 49 immobili confiscati alle mafie tornano alla comunità