Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Bologna Estate: gli appuntamenti dal 12 al 18 settembre

14/09/2025

Bologna Estate: gli appuntamenti dal 12 al 18 settembre

Festival, musica e passeggiate culturali

La settimana dal 12 al 18 settembre regala a Bologna e al territorio metropolitano un calendario fitto di iniziative che intrecciano musica, teatro, visite guidate e performance dal vivo. Dal 12 settembre al 19 ottobre prosegue IT.A.CÀ – Festival del Turismo Responsabile, dedicato quest’anno al tema “Custodire il Futuro”. La tappa bolognese parte con il Migrantour nel quartiere Bolognina (12 settembre) e prosegue tra Appennino, pianura e comuni limitrofi fino a Modena e Mirandola. Programma completo qui: IT.A.CÀ – Festival del Turismo Responsabile.

Il cuore della città ospita dal 12 al 14 settembre la 15a edizione di Bologna, la Strada del Jazz, che inaugura sabato 13 con la stella dedicata ad Art Blakey in via Orefici. Subito dopo, concerti gratuiti in Piazza Maggiore: sabato alle 18.30 e 21.30, domenica alle 16 e alle 18. Info: Bologna la Strada del Jazz.

Sempre il 12 settembre alle 17 debutta la rassegna Scendo in cortile, sei appuntamenti che uniscono musica classica e danza popolare, organizzati con Orchestra Senzaspine e Fondazione Gualandi. Dettagli: Scendo in cortile.

Rap, tradizione e percorsi teatrali

A Crevalcore torna il festival Rock ad Ovest (12-13 settembre), con rapper nazionali come Promessa e Astro, dj set, la festa anni 2000 “We Love 2000” e spazi per giovani artisti. Maggiori info: Rock ad Ovest.

Il 13 settembre alle 21 il Parco della Montagnola accoglie gli Assalti Frontali, pionieri del rap militante, che portano a Bologna il nuovo album Notte Immensa e celebrano i 35 anni di Batti il tuo tempo. Programma su Assalti Frontali – Montagnola Republic.

Il 14 settembre doppio appuntamento: visite guidate in costume al Castello di Mongiorgio (ore 15.30 e 17.30) con brindisi finale (Castello di Mongiorgio), e la Festa della Canapa a Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio, con laboratori e tour in bicicletta tra i maceri storici (Festa della Canapa).

Lunedì 15 settembre la musica classica entra in birreria con il concerto del pianista Samuele Orazi (Debussy, Chopin, Rachmaninov) alla Birreria Popolare (Samuele Orazi – Bologna Festival).

Martedì 16 settembre torna “La Ricerca va in città”: trekking urbano Bologna al tempo del terremoto, con partenza da Piazza Maggiore (La ricerca va in città).

Il 17 settembre la rassegna Walking Bologna propone un percorso guidato dall’architetto e scrittore Piero Orlandi, partenza da Villa Spada (Walking Bologna). Nello stesso giorno alle 18.15, spettacolo di burattini per tutti con “Cose che cadono dal cielo” al Mercato Rionale in Cirenaica (Cose che cadono dal cielo).

Dal 18 al 20 settembre, infine, il Teatro delle Albe porta in Certosa “NEPHESH – Proteggere l’ombra”, un percorso performativo itinerante che riflette sulla vita e sulla morte. Ingresso gratuito con prenotazione. Info: NEPHESH – Proteggere l’ombra.