Bologna, estate di lavori per rendere più sicuri e accoglienti i giardini scolastici
di Redazione
29/09/2025
Durante l’estate Bologna ha investito oltre 130mila euro per migliorare aree verdi e spazi gioco in dodici plessi tra nidi, scuole dell’infanzia e primarie. Piste per tricicli, pavimentazioni antitrauma, orti didattici e giardini inclusivi sono gli interventi principali di un piano che punta a rendere più sicuri e stimolanti gli ambienti outdoor frequentati ogni giorno da centinaia di bambine e bambini.
Interventi mirati in dodici scuole
Alla scuola primaria Acri e all’infanzia La Giostra è stata creata una nuova area ricreativa con erba sintetica e corteccia, mentre al Baraccano è nata un’area ludica suddivisa in quattro zone con materiali diversi – gomma, corteccia, sassi ed erba sintetica – che stimolano esperienze tattili differenziate. Alla Gabelli Bacchi e alla Beltrame sono state installate superfici antitrauma e zone di scavo sicure, con l’obiettivo di garantire libertà di movimento in spazi controllati.
Gli interventi hanno toccato anche il Nido Marighetto e l’Arcobaleno, con una nuova pista per tricicli, e la scuola primaria Deledda – Jean Piaget, dove è stata ampliata l’area verde e realizzato un nuovo pozzetto per la raccolta delle acque piovane. Particolarmente innovativi i lavori alla Garibaldi e alla Giusi del Mugnaio, dove sono state predisposte vasche per coltivazioni aromatiche e dune di terra, trasformando il giardino in un’aula a cielo aperto.
Una città che investe nella didattica all’aperto
“Migliorare gli spazi outdoor è fondamentale per l’educazione e il benessere dei bambini” ha sottolineato l’assessore Simone Borsari, annunciando anche la piantumazione di oltre cento alberi in venti scuole cittadine. Mercoledì 1 ottobre sarà inaugurata la nuova area ludica del Baraccano, con la presenza degli assessori Ara e Borsari.
Un percorso che rafforza il ruolo degli spazi verdi come luoghi di apprendimento, gioco e socialità, contribuendo a costruire una scuola più vicina ai bisogni dei più piccoli.
Articolo Precedente
Robot – “Dream On”, l’anteprima accende Palazzo Re Enzo