Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Bologna Estate 2025, oltre sette mila eventi in cinque mesi

01/10/2025

Bologna Estate 2025, oltre sette mila eventi in cinque mesi

Con più di 1,7 milioni di presenze registrate e 7.112 eventi distribuiti in 430 luoghi diversi, Bologna Estate 2025 ha confermato il ruolo di uno dei cartelloni culturali più ampi e articolati del panorama nazionale. Dal 16 maggio al 28 settembre, la città e la sua area metropolitana hanno accolto spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche, festival e iniziative di prossimità che hanno unito pubblico locale e visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Cultura diffusa e accessibile

Coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana con il contributo di 261 operatori culturali, il programma ha valorizzato spazi consolidati e nuovi luoghi di rigenerazione urbana come il padiglione FILLA in Montagnola e Villa Pini. L’idea di prossimità e accessibilità, garantita in larga parte dalla gratuità degli eventi, è stata il tratto distintivo di un’estate che ha portato la cultura in ogni quartiere, dalle piazze ai giardini, fino ai borghi appenninici.
Tra le novità più apprezzate, il cinema itinerante “SI GIRA!”, gli spettacoli per l’infanzia nelle aree verdi e l’apertura al pubblico del Padiglione Esprit Nouveau, simbolo del modernismo bolognese.

I momenti simbolo della stagione

Dal Cinema in Piazza Maggiore, con 230.000 spettatori in 56 serate, al successo del Bologna Portici Festival, ogni appuntamento ha contribuito a rafforzare l’immagine di una città che fa della cultura un diritto collettivo. Particolarmente significativa la partecipazione alla Filuzzi in Piazza, con 7.000 persone riunite il 14 agosto, e le celebrazioni legate al centenario dello scudetto del Bologna Football Club.
Il modello Bologna Estate si è dimostrato un laboratorio capace di unire linguaggi artistici diversi, con un cartellone che ha spaziato dal jazz internazionale alla tradizione popolare, dal teatro di figura alle rassegne di danza contemporanea, fino ai progetti culturali realizzati nelle carceri e nei luoghi della sanità.