Villa Cella, attivo il nuovo semaforo sulla via Emilia
di Redazione
02/10/2025
Da mercoledì 1 ottobre Villa Cella può contare su un nuovo impianto semaforico lungo la via Emilia, in corrispondenza di via Bassetta e via Cella all’Oldo, uno degli incroci più delicati della frazione. Il dispositivo, progettato per regolare sia il traffico veicolare che gli attraversamenti pedonali, nasce con l’obiettivo di aumentare la sicurezza in un tratto storicamente segnato da incidenti e criticità di viabilità.
Un nodo viario messo in sicurezza
L’impianto è stato pensato per rispondere in maniera dinamica alle esigenze del traffico: il verde scatterà in funzione delle code presenti su via Bassetta e via Cella all’Oldo, evitando così congestioni inutili sulla via Emilia, mentre per i pedoni sarà prevista la chiamata diretta tramite pulsante. Un sistema che unisce tecnologia e attenzione ai bisogni concreti di chi si muove a piedi o in auto.
Collegamento con la nuova Ciclovia
L’installazione del semaforo rappresenta anche un tassello del progetto più ampio della Ciclovia 1 Ovest, il percorso ciclopedonale di oltre cinque chilometri che attraversa le frazioni di Villa Cella, Cadè e Gaida. Con un investimento complessivo di 2,64 milioni di euro finanziati dal Pnrr, l’intervento rientra tra le opere di rigenerazione urbana che puntano a ridisegnare la mobilità locale, rendendola più sicura, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Con l’accensione del semaforo si chiude la fase di cantiere avviata nel gennaio 2024, che ha già portato alla realizzazione di marciapiedi più ampi, piste ciclabili, attraversamenti protetti, nuova illuminazione e alberature pensate per contrastare le isole di calore.
Articolo Precedente
“Animali Intelligenti”: 70 eventi per una nuova stagione culturale condivisa a Reggio Emilia
Articolo Successivo
Peste suina africana, promossa l’Emilia-Romagna dagli ispettori Ue