Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Venture capital e ricerca: Bologna ospita la settima tappa del Roadshow MIMIT

28/09/2025

Venture capital e ricerca: Bologna ospita la settima tappa del Roadshow MIMIT

Il Tecnopolo Data Manifattura di Bologna accoglierà martedì 30 settembre la giornata “Investire nell’Innovazione: venture capital ed ecosistemi locali”, organizzata da Comune, Città metropolitana e Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’iniziativa si inserisce nel percorso nazionale che il MIMIT sta portando avanti per valorizzare il ruolo del capitale di rischio e favorire la creazione di reti territoriali a sostegno dell’innovazione.

Dialogo tra istituzioni, fondi e centri di competenza

L’agenda prevede l’apertura con gli interventi istituzionali di Donatella Proto e Rosa Grimaldi, seguiti dal keynote speech di Giovanni Fusaro dell’AIFI. La mattinata sarà caratterizzata da un confronto sul tema “Il capitale come leva dell’innovazione”, con la presenza di Invitalia, Atlante Group, Obloo, CDP Venture Capital ed EIT Manufacturing.

Dopo la pausa pranzo, il focus si sposterà sul tema “Ecosistemi dell’Innovazione”, mettendo in dialogo rappresentanti del Bi-REX Competence Center, di Mind the Bridge, di ART-ER e dell’Università di Bologna, in un confronto che mostrerà come la collaborazione tra ricerca, imprese e istituzioni possa generare valore concreto sul territorio.

La giornata, gratuita ma su registrazione, non sarà soltanto un’occasione di networking: rappresenta infatti un banco di prova per misurare la capacità del territorio bolognese di attrarre capitali, valorizzare la ricerca e favorire un’innovazione inclusiva, capace di incidere realmente sul tessuto economico locale.