Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Tartufesta 2025: l’Appennino Bolognese celebra il tartufo

14/10/2025

Tartufesta 2025: l’Appennino Bolognese celebra il tartufo

L’Appennino Bolognese si prepara a vivere un autunno all’insegna del gusto e della tradizione con Tartufesta 2025, la rassegna diffusa che celebra il tartufo, prodotto simbolo della stagione. Dal 12 ottobre al 16 novembre, quattordici manifestazioni distribuite su sei weekend animeranno colline e borghi, tra sapori tipici, mercatini, spettacoli ed esperienze en plein air dedicate al tartufo e ai prodotti del sottobosco. L’ultimo appuntamento si terrà a Savigno-Valsamoggia, chiudendo una stagione intensa di eventi e celebrazioni.

Eventi e appuntamenti principali

Nel prossimo fine settimana, gli eventi si concentreranno a Lizzano in Belvedere, Pianoro (sabato 18 e domenica 19), Monzuno, Castiglione dei Pepoli e San Benedetto Val di Sambro (domenica 19). Ogni Tartufesta propone non solo degustazioni, ma anche attività collaterali per esplorare il territorio: trekking nei castagneti, visite guidate a luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico e passeggiate alla scoperta della “cerca e cavatura del tartufo”, inserita nella lista dei patrimoni immateriali dell’umanità dell’UNESCO.

Qualità, tradizione e partecipazione

Tartufesta 2025 è promossa dal Territorio Turistico Bologna-Modena e si distingue per l’attenzione alla qualità e alla valorizzazione del territorio, grazie alla partecipazione attiva di amministrazioni locali, Pro Loco, associazioni, ristoranti e agriturismi. I Comuni aderenti hanno sottoscritto una Carta della Qualità, mentre le strutture gastronomiche propongono menù degustazione conformi a un Decalogo che garantisce rispetto della tradizione e autenticità dei sapori.

Ogni manifestazione diventa così un’occasione per riscoprire il legame tra cultura, ambiente e gastronomia, rafforzando la promozione del territorio e la conoscenza di pratiche tradizionali che rappresentano una delle espressioni più autentiche della cultura appenninica.

Per informazioni su eventi, orari e aggiornamenti: Tartufesta 2025