Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

“Swap Party a Rimini: due giorni per dare nuova vita agli oggetti”

15/10/2025

“Swap Party a Rimini: due giorni per dare nuova vita agli oggetti”

L’ex Cinema Astoria di Rimini si prepara a cambiare scena: il 17 e 18 ottobre, dalle 16 alle 19, ospiterà la “Festa del riuso”, un evento dedicato alla sostenibilità e all’economia circolare promosso dal Ceas Multicentro del Comune di Rimini in collaborazione con il Gruppo Hera. Due pomeriggi aperti a tutta la cittadinanza, pensati per diffondere comportamenti virtuosi legati al riuso e alla riduzione dei rifiuti, trasformando un luogo simbolico della città in un laboratorio di buone pratiche ambientali.

Silenzio in sala, si scambia

Come in ogni Swap Party, i partecipanti potranno portare con sé fino a cinque oggetti in buono stato – abbigliamento, libri, giochi, accessori – da scambiare con altri, in un gesto di condivisione che unisce socialità e sostenibilità. Accanto agli spazi di scambio, il programma propone ECOgames dedicati alla raccolta differenziata, stand informativi e la mostra SCART, un’esposizione di opere d’arte create con materiali elettronici di recupero (RAEE).
Particolare attenzione è riservata ai giovani: gli studenti dell’Istituto ITTS Belluzzi presenteranno progetti realizzati nell’ambito dell’iniziativa “RAEE, da rifiuti tecnologici a risorse per la comunità”, nata all’interno del metaprogetto RES.

Il metaprogetto: educare alla sostenibilità

L’evento rientra nel più ampio percorso “Educazione alla sostenibilità: da processo di apprendimento a vettore di cambiamento”, sviluppato dal CTR Educazione alla sostenibilità insieme ai Ceas della rete regionale. Un progetto che considera la sostenibilità ambientale non come concetto astratto, ma come pratica collettiva capace di cambiare il modo in cui le comunità producono, consumano e condividono.
La chiusura è fissata per il 30 ottobre, con il Restart Party, appuntamento dedicato alla riparazione e manutenzione di piccoli apparecchi elettronici sotto la guida di tutor esperti.