Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Settimana dell’Allattamento, Reggio Emilia apre due nuovi Baby Pitstop

02/10/2025

Settimana dell’Allattamento, Reggio Emilia apre due nuovi Baby Pitstop

Dal 29 settembre al 15 ottobre la città celebra la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (Sam), appuntamento internazionale promosso dall’Oms che quest’anno si concentra sul legame tra nutrizione infantile e sostenibilità ambientale. Lo slogan scelto – “Priorità all’allattamento: creare reti sostenibili” – sottolinea l’urgenza di costruire un sistema stabile di sostegno alle famiglie.

Due nuove postazioni per mamme e famiglie

Uno dei gesti più concreti di questa edizione è l’attivazione di due nuove poltrone per l’allattamento, collocate all’interno della sede della Cgil in via Roma e in quella della Cisl Emilia Centrale in via Turri. Luoghi simbolici, perché legati alla tutela dei diritti delle lavoratrici e delle famiglie, che ora diventano anche spazi accoglienti dedicati alla cura dei più piccoli. L’inaugurazione è fissata per martedì 7 ottobre, con due momenti distinti: alle 9.30 alla Cisl e alle 11 alla Cgil.

Eventi, cinema e biblioteche coinvolte

Il programma non si ferma qui. Il cinema Rosebud ospiterà la proiezione del docufilm “Papà ha bruciato i biscotti” di Jeffrey Zani, occasione di confronto sui temi della genitorialità. Le biblioteche comunali e provinciali parteciperanno con vetrine tematiche, mentre in città compariranno i manifesti con il sorriso stilizzato che richiama graficamente il seno, ormai segno distintivo della campagna reggiana.

L’assessora Annalisa Rabitti ricorda come “l’allattamento sia un diritto fondamentale che deve essere reso realmente accessibile attraverso servizi e iniziative diffuse sul territorio”, mentre il direttore del Dipartimento materno-infantile Giancarlo Gargano ribadisce che il latte materno non è solo nutrimento, ma uno strumento di prevenzione con benefici duraturi.

La Settimana, organizzata con il coordinamento del Tavolo interistituzionale, conferma Reggio Emilia come laboratorio di pratiche innovative nel sostegno alla genitorialità.