Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Restauro architettonico e sicurezza strutturale: a RemTech Expo il confronto tra teoria e pratica

09/09/2025

Restauro architettonico e sicurezza strutturale: a RemTech Expo il confronto tra teoria e pratica

Il tema del restauro architettonico torna al centro del dibattito nazionale con un convegno che si svolgerà mercoledì 17 settembre 2025, dalle 14 alle 18.30, all’interno del RemTech Expo presso il Padiglione 6 – Sala RER Agenzia regionale per la ricostruzione.

Dalla cornice teorica alla normativa

L’incontro, dal titolo “Restauro architettonico di fronte al grande gap. Il ruolo della sicurezza strutturale”, prende le mosse dalla presentazione del volume omonimo e sarà aperto dai saluti istituzionali di Davide Parisi (direttore dell’Agenzia regionale per la ricostruzione), Francesca Tomba (soprintendente ABAP per la Città metropolitana di Bologna) ed Eugenia Valacchi (soprintendente ABAP per Modena, Reggio Emilia e Ferrara).

La prima parte del pomeriggio vedrà l’intervento di Antonio Borri, ordinario di Meccanica delle Strutture a Perugia, con un’analisi teorico-pratica sul tema della sicurezza, seguito da contributi tecnici di esperti della Regione Emilia-Romagna come Daniele Ferretti, Andrea Bucchi e Alberto Borghesi, chiamati a illustrare aspetti regolatori e autorizzativi.

Casi studio ed esperienze sul campo

A partire dalle 16.30 verranno presentati esempi concreti di restauro e messa in sicurezza. Tra i relatori Andrea Giannantoni, che analizzerà le soluzioni adottate in edifici religiosi colpiti da sismi, Denis Zanetti con un focus sulla tutela dei beni protetti post-terremoto, Alessio Colombi sul municipio di Finale Emilia e Nicola Berlucchi sulle fragilità dei teatri storici.

Il convegno, realizzato con la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri di Ferrara, garantirà 4 crediti formativi agli architetti e 3 agli ingegneri presenti in sala. L’iscrizione può essere effettuata tramite questo link.