Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Reggio Emilia, tre visite guidate per scoprire la città tra arte, storia e architettura

06/11/2025

Reggio Emilia, tre visite guidate per scoprire la città tra arte, storia e architettura

L’autunno regala nuove occasioni per conoscere Reggio Emilia attraverso lo sguardo esperto delle guide turistiche. Sono tre gli appuntamenti di novembre organizzati dall’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica Reggio Emilia Welcome, che accompagneranno cittadini e visitatori alla scoperta della città tra arte, memoria e panorami urbani.

Tra manierismo e barocco: l’arte di una città in trasformazione

Il primo appuntamento è previsto per domenica 2 novembre, con il percorso intitolato “La fine del Manierismo e l’innovazione barocca a Reggio Emilia”. Una visita che conduce i partecipanti dentro le trasformazioni artistiche e spirituali tra la fine del Cinquecento e il Seicento, un periodo che segnò profondamente il volto della città con chiese, affreschi e architetture che ancora oggi raccontano il passaggio verso la sensibilità barocca.
La partenza è fissata alle 15.30, con ritrovo presso l’ufficio IAT-R di via Farini. La quota di partecipazione è di 10 euro, gratuita per i bambini fino ai 12 anni e per gli accompagnatori di persone con disabilità. Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 30 persone, guidate da professionisti abilitati.

Storia, contemporaneità e “sguardi verso l’alto”

Il calendario prosegue con la visita “Reggio Emilia: storia popolare e contemporanea”, in programma domenica 16 novembre, un itinerario che intreccia memorie del Novecento, trasformazioni sociali e tracce dell’arte pubblica più recente.
L’ultimo appuntamento è previsto per lunedì 24 novembre con “Torri e campanili: camminando… col naso all’insù”, un percorso dedicato alla verticalità e alle architetture che scandiscono il profilo cittadino, tra simboli religiosi e civili.

Le prenotazioni si effettuano direttamente presso l’ufficio Reggio Emilia Welcome o tramite modulo online. Il pagamento può avvenire in loco o sul sito Emilia Romagna Welcome.
Dal 2 novembre al 28 febbraio 2026 l’ufficio adotta l’orario invernale: aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17, con chiusura il lunedì.