Reggio Emilia presenta il Piano di Mobility Management d’Area
di Redazione
04/10/2025
Mercoledì 1° ottobre, al Tecnopolo di piazzale Europa, sarà presentato il Piano di Mobility Management d’Area del Comune di Reggio Emilia, un documento che nasce dal confronto tra imprese, cittadini e amministrazione per ridisegnare gli spostamenti quotidiani, ridurre la dipendenza dall’auto privata e favorire soluzioni sostenibili.
Una rete di aziende già coinvolte
Alla rete dei mobility manager aziendali hanno già aderito 55 imprese reggiane, per un totale di oltre 15mila lavoratori monitorati. Grazie ai Piani degli spostamenti casa-lavoro (Pscl), resi obbligatori dalla normativa nazionale per tutte le aziende con più di 100 dipendenti nei Comuni sopra i 50mila abitanti, sono stati raccolti dati preziosi che permettono di leggere in maniera concreta abitudini, criticità e potenzialità.
Sono 29 i piani già redatti attraverso la piattaforma comunale, un risultato che testimonia come la collaborazione pubblico-privato sia diventata un pilastro nel campo della mobilità urbana.
Un confronto aperto alla città
L’incontro sarà suddiviso in due momenti: una prima parte dedicata al dialogo tra i mobility manager aziendali e, dalle 18, apertura al pubblico con gli interventi dell’assessora alla Mobilità sostenibile Carlotta Bonvicini e del dirigente comunale Paolo Gandolfi. Il tema centrale sarà la co-progettazione, per trasformare i dati in soluzioni pratiche: dal potenziamento del trasporto pubblico ai sistemi di car pooling, dall’uso della bicicletta fino alla modulazione degli orari di lavoro.
Inserito nella cornice della Settimana europea della mobilità, l’appuntamento conferma la volontà del Comune di spingere verso un cambiamento culturale che metta al centro la mobilità attiva e condivisa.
Articolo Precedente
Tram, lavori al Pontelungo e primi binari sulla Linea Verde
Articolo Successivo
Bracconieri armati come militari fermati a Valsamoggia