Reggio Emilia ospita il Raduno del Secondo Raggruppamento Alpini
di Redazione
14/10/2025
Reggio Emilia si prepara ad accogliere migliaia di penne nere per il Raduno del Secondo Raggruppamento, in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, un evento che per gli Alpini rappresenta la seconda manifestazione per importanza dopo l’adunata nazionale. La città del Tricolore tornerà a essere teatro di dedizione, spirito di servizio e solidarietà, valori incarnati dalle penne nere che sfileranno per le vie del centro storico in un corteo atteso con oltre 10mila partecipanti.
Programma e celebrazioni
Il raduno prenderà il via venerdì 17 ottobre con l’inaugurazione della Cittadella della Protezione Civile alle 17 in piazza della Vittoria, seguita alle 18 dall’apertura della mostra “Alpini, uno stile di vita” nei locali della Camera di commercio. Saranno inoltre attivi stand gastronomici in piazza Martiri del 7 luglio, per offrire ai visitatori specialità locali.
Sabato 18, alle ore 9, il consiglio direttivo si riunirà nella Sala del Tricolore di piazza Prampolini, mentre nel pomeriggio i presidenti del Secondo Raggruppamento si ritroveranno presso la sede del Credem di via Emilia San Pietro. Dalle 16.30 in piazza della Vittoria inizierà la cerimonia dell’alzabandiera, con omaggio al Gonfalone della città e ai monumenti dei caduti, seguita dalla sfilata che attraverserà via Crispi, via Emilia Santo Stefano e corso Garibaldi fino alla basilica della Ghiara, dove alle 18 sarà celebrata la messa dal vescovo Giacomo Morandi.
Durante tutta la giornata, cori e fanfare accompagneranno gli eventi solenni. In piazza della Vittoria, alle 18, è prevista una dimostrazione di cottura del Parmigiano Reggiano, mentre alle 19.30 al Centro Malaguzzi si terrà il concerto gratuito della fanfara della Brigata Alpina Taurinense.
Un legame storico e simbolico
Dopo la storica adunata nazionale del 1997 e la consegna del Primo Tricolore al Corpo nel 2022, la città riafferma il suo legame profondo con le penne nere. Il Raduno del Secondo Raggruppamento diventa così un’occasione per celebrare i valori civili degli Alpini, la memoria storica e la partecipazione della comunità reggiana.
Articolo Precedente
Turismo, al via il Bando PTPL 2026 per Bologna e Modena
Articolo Successivo
Bologna: cantieri tram sul ponte Matteotti e lavori sottoservizi