Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Reggio Emilia, nidi e infanzia: al via l’anno scolastico

01/09/2025

Reggio Emilia, nidi e infanzia: al via l’anno scolastico
Reggio Emilia, al via il nuovo anno scolastico per nidi e infanzia: oltre 3.100 bambini in aula. Un sistema educativo integrato e inclusivo. Dal 1° settembre tornano in classe i bambini da 0 a 6 anni tra nidi e scuole dell’infanzia. Confermati investimenti e servizi di supporto alle famiglie. Lunedì 1° settembre 2025 a Reggio Emilia riaprono nidi e scuole dell’infanzia comunali e convenzionati. Sono 3.195 i bambini che varcheranno i cancelli delle strutture educative cittadine: un mosaico fatto di nuove iscrizioni e di rientri dopo la pausa estiva. In particolare, i nidi comunali accoglieranno 1.232 piccoli mentre le scuole dell’infanzia ospiteranno 1.963 bambini. Tra i nuovi ingressi, 599 sono destinati al nido e 583 alla scuola dell’infanzia. A garantire il funzionamento del sistema saranno i 537 dipendenti comunali tra personale a tempo determinato e indeterminato.

Un modello educativo integrato e sostenuto da investimenti

Alle scuole comunali e convenzionate si affiancano quelle Fism, Totem, Ente Veneri, la scuola steineriana e, dal 15 settembre, le scuole statali dell’infanzia. Dal 2008 queste realtà fanno parte del sistema integrato 0-6, nato grazie a un protocollo territoriale rinnovato lo scorso luglio con l’obiettivo di garantire qualità, inclusione e pari opportunità educative. L’Amministrazione comunale ha destinato al sistema integrato 23,1 milioni di euro, una cifra che conferma l’impegno della città per superare disuguaglianze e favorire la piena inclusione di tutti i bambini. I risultati parlano chiaro: la percentuale di scolarizzazione raggiunge il 61,2% nei nidi (contro una media nazionale del 30%) e quasi la totalità dei bambini, 99,28%, frequenta la scuola dell’infanzia.

Servizi flessibili per le famiglie

Nonostante siano in corso lavori di riqualificazione in 7 dei 26 nidi cittadini, l’anno educativo 2025-2026 garantisce un’ampia copertura delle domande. I nuovi ingressi continueranno fino a febbraio 2026 grazie all’attivazione di ulteriori posti, in particolare per lattanti e piccolissimi. Confermata l’apertura anticipata alle 7.30, uno dei servizi più apprezzati dalle famiglie, così come l’uscita flessibile alle 13.00 per le scuole dell’infanzia, che comporta anche una riduzione della retta. Dal 25 agosto è inoltre possibile fare domanda per il tempo lungo fino alle 18.30, servizio che sarà attivo dal 1° ottobre. A gennaio, infine, partirà il bando “piccolissimi”, dedicato ai nati tra il 1° giugno e il 30 settembre.