Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Reggio Emilia, consegnati i lavori per il nuovo Centro per l’impiego

17/10/2025

Reggio Emilia, consegnati i lavori per il nuovo Centro per l’impiego

Sono stati ufficialmente consegnati i lavori per la ristrutturazione della Torre B dello stadio Città del Tricolore, in piazzale Atleti Azzurri d’Italia, dove entro maggio 2026 sorgerà il nuovo Centro per l’impiego di Reggio Emilia (Cpi). L’intervento, del valore complessivo di 3,6 milioni di euro, rappresenta uno dei principali investimenti locali finanziati attraverso il Pnrr per il potenziamento delle politiche attive del lavoro.

Un progetto di rigenerazione e servizio pubblico

Il cantiere, affidato al Consorzio Edili Veneto (C.E.V.), con l’esecuzione a cura delle cooperative Costruire e Serma Costruzioni, inizierà nei prossimi giorni con le opere di recinzione e predisposizione dell’area.
«Con la consegna dei lavori diventa sempre più concreta la realizzazione del nuovo Centro per l’impiego – ha dichiarato il vicesindaco Lanfranco De Franco – un progetto che migliorerà accessibilità e qualità dei servizi per l’utenza, valorizzando uno spazio comunale finora inutilizzato, senza consumo di nuovo suolo».

La nuova sede, distribuita su due piani della Torre B, occuperà oltre 1.400 metri quadrati e sarà dotata di spazi funzionali e pienamente accessibili, pensati per accogliere un flusso crescente di cittadini e imprese. La collocazione accanto al centro commerciale “I Petali” e allo stadio garantisce una posizione facilmente raggiungibile, con ampi parcheggi e collegamenti pubblici diretti.

Pnrr e politiche del lavoro: una visione a lungo termine

L’intervento rientra nel Piano straordinario nazionale di potenziamento dei Centri per l’impiego, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
L’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna finanzierà l’80% del progetto, pari a 2,8 milioni di euro, attingendo ai fondi del decreto Mef del 6 agosto 2021.

Il nuovo Cpi sarà non solo un presidio per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ma anche uno spazio di orientamento e supporto per chi affronta la transizione professionale, in un contesto urbano riqualificato e connesso.
L’obiettivo, come spiegano i tecnici del Comune, è dare vita a una struttura moderna, efficiente e sostenibile, simbolo di una città che investe nella qualità dei propri servizi pubblici e nel futuro occupazionale del territorio.