Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Reggio Emilia, al Tecnopolo nasce “Magnet”: un progetto europeo per attrarre talenti e investimenti

16/10/2025

Reggio Emilia, al Tecnopolo nasce “Magnet”: un progetto europeo per attrarre talenti e investimenti

Reggio Emilia si posiziona al centro della rete europea dell’innovazione con il lancio ufficiale di Magnet, progetto cofinanziato dal programma Interreg Europe e coordinato dal Comune di Reggio Emilia. L’obiettivo è ambizioso: attrarre nuovi talenti e investimenti, rafforzando la competitività delle imprese e la capacità del territorio di dialogare con i grandi poli dell’innovazione continentali.

Magnet: un ponte tra innovazione, sostenibilità e sviluppo

Il progetto, del valore complessivo di 1,5 milioni di euro – di cui 300mila destinati al Comune di Reggio Emilia – è stato presentato oggi, 15 ottobre, al Tecnopolo di Reggio Emilia, sede del Reggiane Parco Innovazione, dove i partner europei si sono riuniti per un confronto sulle linee operative.
Magnet rappresenta un passaggio strategico nella politica di attrattività della nostra città – ha spiegato Carlo Pasini, assessore alla rigenerazione urbana –. Con questo progetto potremo consolidare il ruolo del Reggiane Parco Innovazione come hub multifunzionale, punto di riferimento per imprese, talenti e investitori. È un’occasione per creare sinergie più forti tra amministrazione, mondo produttivo e ricerca, coniugando sostenibilità e crescita economica”.

L’iniziativa si inserisce nel Piano Re-Acts del Comune, che pone la sostenibilità ambientale al centro delle strategie di sviluppo urbano e produttivo, promuovendo un modello capace di coniugare qualità della vita, inclusione e innovazione.

Una rete europea per la competitività

Magnet coinvolge partner provenienti da tutta Europa: il Centre for Development of the East Planning Region (Macedonia), la Panevėžys Development Agency (Lituania), la Centru Regional Development Agency (Romania), la Pannon Business Network Association (Ungheria) e la Città di Utrecht (Paesi Bassi).
Nel corso dei quattro anni di durata, il progetto promuoverà lo scambio di buone pratiche su quattro aree chiave: modelli di gestione degli hub, coinvolgimento degli stakeholder, servizi e incentivi per imprese e ricercatori e strategie di marketing territoriale.

“Grazie alla collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Art-Er – ha aggiunto Pasini – potremo allineare le strategie locali e regionali, moltiplicando l’impatto delle politiche europee sul territorio e trasformando i programmi in risultati concreti.”

Con Magnet, Reggio Emilia rafforza il suo profilo internazionale: un luogo dove innovazione, sostenibilità e attrattività diventano gli assi portanti di un nuovo modello di sviluppo urbano.