Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Question Time a Palazzo d’Accursio: 38 interrogazioni su cantieri, sicurezza e welfare

08/09/2025

Question Time a Palazzo d’Accursio: 38 interrogazioni su cantieri, sicurezza e welfare

Gran parte delle domande di attualità riguarderanno i cantieri della nuova rete tranviaria. Via Corticella, via San Felice e via Zoccoli sono i nodi principali intorno ai quali si concentrano le richieste di chiarimenti: i consiglieri De Biase, Quercioli, Foresti e Fattori porteranno in aula le voci di commercianti e residenti che denunciano ritardi, disagi e perdita di clientela. La giunta, nelle persone degli assessori Campaniello, Guidone e Ara, sarà chiamata a spiegare quali misure di sostegno si intendano attuare per le attività economiche coinvolte e come verrà gestita la viabilità nelle prossime settimane.

Non mancano, sempre sul fronte della mobilità, interrogazioni sul servizio taxi, sul futuro dello stadio e sulla possibilità di uno stadio temporaneo durante i lavori di riqualificazione dell’impianto principale. Anche il tema della sosta camper e quello della sicurezza stradale, con riferimento all’incidente mortale di via Emilia Levante e alla regolarità degli autovelox, entreranno nel calendario delle discussioni.

Emergenze sociali e questioni di sicurezza

Altro filone centrale della seduta sarà la sicurezza urbana, con particolare attenzione al fenomeno del consumo di crack e alle scelte legate alla distribuzione delle cosiddette “pipe” per riduzione del danno, contestate da più consiglieri di opposizione. Le condizioni igienico-sanitarie del carcere della Dozza, considerate drammatiche da diverse associazioni, verranno riportate in aula per sollecitare risposte immediate, mentre un’interrogazione affronterà il tema dell’organico delle forze dell’ordine e della capacità di contrasto al narcotraffico nei quartieri più fragili.

In agenda anche temi legati al welfare e all’istruzione: si discuterà delle misure per garantire la continuità dei servizi educativi 0-6 anni, della disponibilità di insegnanti di sostegno e delle condizioni di lavoro degli educatori nelle scuole dell’infanzia. Sul versante economico, spiccano infine le interrogazioni sul licenziamento dei lavoratori Yoox e sugli esuberi annunciati, che verranno affrontate direttamente dal sindaco.

Il Question Time, con i suoi 38 punti all’ordine del giorno, si annuncia quindi come un momento di confronto serrato tra consiglieri e amministrazione su alcune delle questioni più sentite dalla città: dai grandi cantieri che ridisegneranno Bologna nei prossimi anni, fino alle emergenze sociali che richiedono risposte immediate e concrete.