Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

“Progetto europeo Proud Ambassadors: selezione per la formazione in Slovenia”

15/10/2025

“Progetto europeo Proud Ambassadors: selezione per la formazione in Slovenia”

Il Comune di Reggio Emilia apre la selezione per partecipare a un percorso formativo internazionale nell’ambito del progetto europeo “Proud Ambassadors”, finanziato dal programma Erasmus+ KA2 – Partenariati di cooperazione nel settore giovani.
L’iniziativa rappresenta una preziosa opportunità di crescita professionale e civile per chi lavora a stretto contatto con le nuove generazioni e si impegna nella promozione dei diritti e dell’inclusione delle persone LGBTQIA+.

Un percorso formativo a Ljubljana per professionisti dell’educazione e del sociale

Il corso, intitolato Training of Trainers, si svolgerà a Ljubljana, in Slovenia, dal 16 al 22 novembre 2025 e sarà dedicato a tre figure selezionate tra educatori, operatori, psicologi, attivisti o esperti nel campo dei diritti civili e del lavoro con i giovani.
L’obiettivo del programma è rafforzare le competenze e le metodologie di sostegno alle persone LGBTQIA+, attraverso una formazione teorico-pratica che valorizzi l’approccio inclusivo, la sensibilità culturale e le dinamiche di gruppo nei contesti educativi.

La partecipazione consente di entrare in una rete europea di professionisti impegnati nella costruzione di comunità più accoglienti, capaci di rispondere alle sfide dell’identità, del benessere e della parità di genere con strumenti concreti e aggiornati.

Candidature aperte fino al 27 ottobre

Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 di lunedì 27 ottobre 2025, compilando il modulo online disponibile a questo link ➡️ Invia la candidatura.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica, allegando la documentazione richiesta.

Il progetto “Proud Ambassadors” si inserisce in un più ampio percorso di cooperazione internazionale che valorizza il ruolo delle città europee come laboratori di inclusione, con Reggio Emilia in prima linea nel promuovere formazione, dialogo e consapevolezza sui temi dell’identità e delle pari opportunità.