Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Logistica etica: quattro nuove aziende nella Carta metropolitana

12/09/2025

Logistica etica: quattro nuove aziende nella Carta metropolitana

La Carta metropolitana della logistica etica accoglie quattro nuovi aderenti e porta così a 22 il numero complessivo delle imprese coinvolte. Si tratta di Elleci Service Srl, attiva nel trasporto e magazzinaggio con una ventina di addetti; Logistica Granterre Srl, che nel territorio metropolitano impiega 255 lavoratori; FelsineoVeg Srl Società Benefit, specializzata nella produzione di alimenti vegetali con tre dipendenti; e Unilog Group Spa, operativa nell’autotrasporto con 98 lavoratori. Nel complesso, queste quattro realtà rappresentano circa 400 addetti sul territorio bolognese.

Le nuove adesioni sono state ufficializzate dal Comitato metropolitano per la logistica etica nella seduta del 9 settembre, presieduta da Stefano Mazzetti, Capo di Gabinetto della Città metropolitana e delegato del Sindaco al Lavoro. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, insieme a Interporto e all’Aeroporto di Bologna, firmatari della Carta.

Un impegno condiviso per il lavoro e l’ambiente

La crescita delle adesioni dimostra che l’intuizione era giusta e che il valore etico del lavoro è riconosciuto da tutti i soggetti coinvolti”, ha dichiarato Mazzetti. L’obiettivo della Carta, nata nel 2022, è costruire un settore logistico che non sia soltanto motore economico, ma anche garanzia di benessere collettivo, rispetto dei diritti dei lavoratori e sostenibilità ambientale.

La rete attuale rappresenta circa 4.500 lavoratori, con la presenza di nomi significativi come Alisped Logistics, Camst, Due Torri, Fercam, Fiege, Grandi Salumifici Italiani, Movinlog, OneExpress, Randstad Services, Schenker, Susa e Torello. Ogni nuova adesione rafforza un modello che intende coniugare crescita e responsabilità, in un comparto strategico per l’economia bolognese e nazionale.