Le commissioni consiliari di mercoledì 22 ottobre: tre appuntamenti su cultura, inclusione e mobilità studentesca
di Redazione
23/10/2025
La giornata di mercoledì 22 ottobre vedrà riunirsi tre commissioni consiliari del Comune di Bologna, impegnate su temi centrali per la vita culturale, sociale e formativa della città. Gli incontri, che si terranno tra la mattina e il primo pomeriggio, offriranno occasioni di approfondimento e confronto su argomenti che spaziano dalla gestione dei servizi museali alla promozione dell’inclusione femminile, fino all’analisi dei flussi e delle scelte scolastiche degli studenti bolognesi.
Cultura e musei: la gestione dei bookshop ai Musei Civici
Ad aprire la giornata, alle ore 9, sarà la commissione “Commercio, turismo, lavoro, economia di vicinato”, riunita in seduta congiunta con la commissione “Scuola, antimafia, legalità democratica, coesione sociale, cultura e giovani, Europa e attività internazionali”.
All’ordine del giorno, la delibera per l’autorizzazione alla concessione in house alla Fondazione Bologna Welcome del servizio di gestione di alcuni bookshop dei Musei Civici Bologna.
Un passaggio amministrativo rilevante, che si inserisce in una più ampia riflessione sulla valorizzazione del patrimonio culturale cittadino e sull’integrazione tra offerta museale e servizi turistici.
La seduta, prevista in videoconferenza, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Consiglio Comunale.
Donne e inclusione: l’impegno dell’associazione Terra Verde
Alle 11.30, la commissione “Parità e pari opportunità” si riunirà in seduta congiunta con la commissione “Salute, welfare, politiche per le famiglie, la comunità e delle fragilità”, per un’udienza conoscitiva dedicata alle attività dell’associazione Terra Verde.
L’incontro, promosso dalla consigliera Roberta Toschi (Partito Democratico), si terrà presso la sede dell’associazione in via della Beverara 125/e e offrirà l’occasione di approfondire i percorsi formativi e di reinserimento lavorativo rivolti a donne in situazione di fragilità sociale.
Un momento di ascolto e confronto con un’organizzazione che da anni opera sul territorio per promuovere autonomia, inclusione e dignità attraverso il lavoro.
Studenti e scelte di mobilità: analisi e prospettive
Nel pomeriggio, alle 14.30, tornerà a riunirsi la commissione “Scuola, antimafia, legalità democratica, coesione sociale, cultura e giovani, Europa e attività internazionali”, questa volta per un’udienza conoscitiva richiesta dal consigliere Roberto Fattori (Partito Democratico).
Tema della seduta, il rapporto “Studenti e studentesse delle scuole superiori della Città metropolitana di Bologna: spostamenti per comune e scelte del percorso di studio per genere”, un documento che analizza gli orientamenti e le dinamiche della popolazione studentesca del territorio metropolitano.
Anche questo appuntamento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Comune, a testimonianza della volontà di mantenere trasparenza e partecipazione nelle attività consiliari.
Tre incontri, tre sguardi differenti su una città che continua a interrogarsi su come costruire cultura, equità e conoscenza.