Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Job&Orienta 2025: Verona al centro del dialogo tra intelligenza naturale e artificiale

19/11/2025

Job&Orienta 2025: Verona al centro del dialogo tra intelligenza naturale e artificiale

Una fiera che interpreta il futuro della formazione e del lavoro

Dal 26 al 29 novembre 2025, Verona ospiterà la 34a edizione di Job&Orienta, una manifestazione che negli anni ha accompagnato le trasformazioni della scuola, della formazione professionale e dei percorsi universitari, fino a diventare uno dei luoghi privilegiati in cui osservare l’evoluzione delle competenze richieste dal mercato del lavoro. L’edizione di quest’anno, promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro, mette a tema l’incontro – sempre più denso di implicazioni – fra intelligenza naturale e intelligenza artificiale, una sfida che coinvolge scuole, imprese, istituzioni e giovani chiamati a ripensare modalità di apprendimento e professionalità.

Il percorso espositivo è suddiviso in due grandi aree: “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”. A queste si affianca un calendario di appuntamenti che alterna incontri istituzionali, attività pratiche e momenti dedicati alla creatività degli studenti. Una struttura pensata per mettere in dialogo linguaggi diversi e restituire la complessità di un sistema formativo che si rinnova continuamente.

ITS, filiere professionali e imprese formative: i focus dell’Emilia-Romagna

Tra gli appuntamenti più attesi figura l’evento “ITS 4.0 Challenge 2025”, in programma mercoledì 26 novembre all’Auditorium Verdi. L’iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, porterà sul palco le migliori esperienze realizzate dagli ITS Academy insieme alle scuole secondarie superiori coinvolte nel progetto ITS 4.0. Progetti nati dall’incontro fra tecnologia, formazione digitale e collaborazione con le imprese, con l’obiettivo di rafforzare le competenze che caratterizzano le filiere tecnico-professionali. Per l’Emilia-Romagna saranno presenti ITS Academy TEC e ITS Academy Adriano Olivetti, realtà che negli ultimi anni hanno consolidato rapporti con aziende del territorio, contribuendo alla crescita di una nuova generazione di tecnici specializzati.

Giovedì 27 novembre, all’interno dello stand “La scuola delle Regioni”, spazio al tema delle imprese formative, con la presentazione di esperienze nate nei percorsi regionali di Istruzione e Formazione Professionale. Le imprese formative, veri e propri laboratori produttivi, permettono agli studenti di misurarsi con cicli di lavoro reali, trasformando l’ambiente didattico in un contesto professionale guidato, dove l’apprendimento passa attraverso il saper fare e la responsabilità operativa.

Job&Orienta conferma così la sua vocazione di piattaforma nazionale capace di intercettare i cambiamenti e di orientare studenti, famiglie e docenti verso percorsi che interpretano con realismo e visione le transizioni che attraversano il Paese.