“Fiume Lamone, avanzano i lavori di rinforzo degli argini: un cantiere per la sicurezza di Villanova”
di Redazione
15/10/2025
A Villanova di Bagnacavallo, lungo il corso del fiume Lamone, si lavora senza sosta per ricostruire e rinforzare l’argine sinistro, gravemente danneggiato dalla piena di marzo. Un chilometro di palancole d’acciaio, lunghe 12 metri, sta prendendo posto nella terra bagnata, sostenendo l’argine e proteggendo le abitazioni più vicine.
L’intervento, del valore di 7,5 milioni di euro, è la prima delle due tranche previste, finanziate attraverso le risorse dell’ordinanza commissariale per la ricostruzione post-alluvione.
Un sopralluogo per verificare il cantiere e rassicurare la comunità
Sul posto si sono recati il presidente della Regione, Michele de Pascale, e la sottosegretaria con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini, accompagnati dal sindaco di Bagnacavallo, Matteo Giacomoni. Dopo il sopralluogo, alla Casa del Popolo di Villanova si è svolto un incontro pubblico con i tecnici dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, per illustrare lo stato dei lavori e i prossimi passaggi.
“Era un intervento molto atteso dai cittadini, che hanno vissuto con apprensione le piene del Lamone – ha affermato de Pascale –. Siamo riusciti ad avviare il cantiere in tempi rapidi e oggi vediamo un lavoro concreto, che garantirà la sicurezza dell’abitato e la stabilità dell’arginatura”.
Rontini ha ribadito la vicinanza della Regione alle comunità colpite e l’impegno costante per la messa in sicurezza del territorio: “Ogni volta che piove, cresce la paura di chi vive qui. Il nostro compito è trasformare quella paura in fiducia, con interventi visibili e tempestivi”.
Un piano di interventi diffuso lungo il Lamone
I lavori in corso, della durata prevista di circa 150 giorni, rappresentano solo una parte di un più ampio programma di opere di somma urgenza e manutenzione straordinaria lungo tutto il fiume.
Oltre al tratto di Villanova, sono già stati finanziati interventi per oltre 5 milioni di euro nei comuni di Ravenna, Russi e Bagnacavallo, con opere di ripristino degli argini in sinistra e destra idraulica. Ulteriori lavori da 1,7 milioni riguardano il tratto compreso tra il Ponte dell’Albergone e l’abitato di Traversara.
“È un segnale importante per la nostra comunità – ha sottolineato il sindaco Giacomoni –. Questi cantieri rappresentano non solo una risposta ai danni subiti, ma una visione di lungo periodo sulla sicurezza del territorio e sulla fiducia dei cittadini verso le istituzioni”.
Articolo Precedente
“Swap Party a Rimini: due giorni per dare nuova vita agli oggetti”
Articolo Successivo
“Progetto europeo Proud Ambassadors: selezione per la formazione in Slovenia”