Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Emilia-Romagna protagonista a Ecomondo: sostenibilità, innovazione e territorio al centro delle politiche ambientali

03/11/2025

Emilia-Romagna protagonista a Ecomondo: sostenibilità, innovazione e territorio al centro delle politiche ambientali

Cambiamento climatico, qualità dell’aria, risorse idriche, comunità energetiche e circolarità economica. Sono i pilastri su cui la Regione Emilia-Romagna ha costruito il proprio percorso di transizione ecologica, che trova una nuova occasione di confronto e visibilità alla 28ª edizione di Ecomondo, in programma dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini.

Strategie regionali e cooperazione per la transizione verde

La Regione partecipa con uno stand istituzionale (Padiglione Sud, stand 206) che diventerà per quattro giorni un punto di incontro tra amministratori, imprese, scuole e centri di ricerca. Il programma prevede un fitto calendario di incontri tecnici e workshop dedicati a temi chiave della sostenibilità: dalla qualità dell’aria alla gestione integrata dell’acqua nel bacino del Po, dalle politiche energetiche locali alla circolarità negli appalti pubblici.
Particolare attenzione sarà riservata alla presentazione dei risultati del progetto europeo PLAN4CET, che fornisce strumenti concreti agli enti locali per accelerare la decarbonizzazione e pianificare modelli energetici più efficienti. Spazio anche al contributo di Arpae Emilia-Romagna, che curerà un approfondimento su clima, risorse idriche e sostenibilità.

Sostenibilità come motore di competitività e coesione

“Vogliamo costruire un modello di crescita più equo e inclusivo, capace di tenere insieme competitività, coesione sociale e qualità della vita – ha affermato il presidente Michele de Pascale –. La sostenibilità non è un obiettivo isolato, ma un modo di fare impresa e politica pubblica fondato su responsabilità e innovazione”.
L’assessora Irene Priolo ha sottolineato l’importanza di una governance stabile e integrata: “Servono strumenti concreti e continuità negli investimenti per rendere effettiva la transizione ecologica e affrontare insieme decarbonizzazione, adattamento climatico e difesa del suolo”.
Il programma regionale include inoltre le attività del Clust-ER Greentech e dell’Osservatorio GreenER su certificazioni ambientali, materie prime critiche e nuovi modelli di economia circolare sostenuti dal Fesr 2021-2027. Previsti anche laboratori con le scuole e il percorso interattivo “Green on the Road”, realizzato con Enea, per avvicinare le nuove generazioni ai temi della sostenibilità.