Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Emilia-Romagna, 60 milioni per l’agroindustria: il webinar di Confindustria

05/09/2025

Emilia-Romagna, 60 milioni per l’agroindustria: il webinar di Confindustria
Le imprese agroindustriali emiliano-romagnole avranno a disposizione un’occasione rilevante per innovare i propri processi produttivi. L’11 settembre, alle ore 11.00, Confindustria Emilia-Romagna propone un incontro online interamente dedicato al nuovo bando regionale che destina 60 milioni di euro al settore. L’appuntamento, realizzato nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, coinvolge le associazioni territoriali di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Emilia Area Centro e Romagna e intende fornire indicazioni operative precise a chi intende presentare domanda.

Un bando per sostenere innovazione ed energia sostenibile

Il bando, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, resterà aperto fino al 10 ottobre 2025 e mira a favorire lo sviluppo competitivo delle imprese attraverso un ventaglio di interventi. Tra le finalità indicate, l’introduzione di tecnologie avanzate nei processi produttivi, il miglioramento dell’efficienza e della razionalizzazione nelle fasi di lavorazione, l’investimento in impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e gli interventi di efficientamento per ridurre i consumi energetici. Possono accedere agli incentivi sia le aziende singole sia quelle in forma aggregata, a condizione che operino nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Restano escluse le imprese che svolgono esclusivamente attività di vendita, quelle che si trovano in condizioni di difficoltà economica e i comparti della pesca e dell’acquacoltura.

Orientamento e chiarimenti per le imprese

Il webinar si propone come momento di orientamento e approfondimento. Verranno illustrati i criteri di valutazione dei progetti, i requisiti richiesti e le modalità di accesso ai contributi, così da permettere agli imprenditori di predisporre pratiche coerenti e competitive. La struttura dell’incontro sarà pensata per rispondere in modo diretto alle domande delle imprese e per accompagnarle nel percorso di candidatura, riducendo i margini di incertezza legati a procedure spesso complesse. Il programma dettagliato e le indicazioni per l’iscrizione sono già disponibili sul sito di Confindustria Emilia-Romagna. Per un territorio che fa della filiera agroalimentare una delle sue principali risorse economiche e identitarie, l’appuntamento rappresenta un passaggio strategico in vista di investimenti che guardano all’innovazione, alla sostenibilità e alla competitività internazionale.