Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Consiglio comunale di Bologna, seduta del 22 settembre: in discussione DUP e nuovo Padiglione del Sant’Orsola

25/09/2025

Consiglio comunale di Bologna, seduta del 22 settembre: in discussione DUP e nuovo Padiglione del Sant’Orsola

Una seduta in forma mista e trasmessa online

Il Consiglio comunale di Bologna si è riunito lunedì 22 settembre alle ore 13 in una seduta ordinaria svolta sia in presenza, nella sala del Consiglio di Palazzo d’Accursio, sia in videoconferenza. Un appuntamento che, oltre a segnare il consueto confronto politico, ha offerto ai cittadini la possibilità di seguire i lavori in diretta streaming, sia sul canale YouTube istituzionale, sia tramite la piattaforma Digital for Democracy, strumenti che ormai costituiscono parte integrante della trasparenza amministrativa.

I temi in agenda

La prima delibera all’ordine del giorno ha riguardato il Documento Unico di Programmazione 2025-2027. Il DUP sarà aggiornato nelle sezioni strategica e operativa, a seguito delle recenti modifiche nella macrostruttura comunale. Un passaggio tecnico ma significativo, perché riflette l’adeguamento dell’impianto amministrativo alle nuove esigenze organizzative.
Poi la discussione sul progetto di realizzazione del Padiglione 12N del Policlinico Sant’Orsola, destinato a rafforzare il futuro “Polo delle medicine”. La delibera include la localizzazione urbanistica dell’opera, un aspetto che interessa da vicino la città per il suo impatto sia in termini di servizi sanitari sia di assetto urbanistico.

La seduta è finita alle 18 con la trattazione degli ordini del giorno presentati dai consiglieri, occasione per affrontare anche temi di più immediato interesse cittadino.