Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Commissioni consiliari in streaming: focus su disabilità e politiche sociali

27/09/2025

Commissioni consiliari in streaming: focus su disabilità e politiche sociali

Venerdì 26 settembre il Consiglio comunale di Bologna propone un doppio appuntamento con le commissioni consiliari, entrambe trasmesse in videoconferenza e in diretta sul canale YouTube istituzionale. Due momenti distinti che mettono al centro temi sociali di rilievo, dal riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità alle misure legate alla gestione delle fragilità e delle dipendenze.

Il “Disability Pride” al centro della mattinata

Alle ore 9 sarà la commissione “Volontariato, sport e disabilità”, presieduta da Filippo Diaco, ad aprire i lavori con un’udienza conoscitiva dedicata al “Disability Pride”. Si tratta di un’occasione di confronto per approfondire un movimento che da anni richiama l’attenzione sul superamento delle barriere, non solo fisiche ma anche culturali, che ancora oggi condizionano la vita quotidiana di molte persone. Portare questa discussione in sede istituzionale significa non limitarsi alla celebrazione simbolica, ma avviare un percorso di ascolto e riflessione condivisa con le associazioni e con chi vive in prima persona le sfide dell’inclusione.

Il pomeriggio tra welfare e fragilità sociali

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, sarà invece la commissione “Salute, welfare, politiche per la famiglia, la comunità e delle fragilità” a riunirsi. L’incontro prevede due udienze conoscitive promosse dai gruppi consiliari di Fratelli d’Italia e Lega Salvini Premier. Al centro del dibattito il ritiro del progetto comunale che aveva ipotizzato l’acquisto e la distribuzione di pipe per il consumo di crack, una misura che aveva suscitato polemiche e perplessità sul piano politico e sociale.

La discussione offrirà quindi l’occasione per valutare in modo pubblico e trasparente quali strumenti siano realmente efficaci nella gestione dei problemi di tossicodipendenza e nel sostegno delle persone più fragili.

Entrambe le sedute, aperte ai cittadini in streaming, confermano l’attenzione delle istituzioni locali a tematiche che toccano da vicino la vita della comunità e il ruolo delle politiche pubbliche nel rispondere a bisogni concreti e complessi.