Commissioni consiliari a Bologna: i temi in discussione il 10 settembre
di Redazione
10/09/2025
Mercoledì 10 settembre sarà una giornata densa di appuntamenti per le commissioni consiliari del Comune di Bologna, che si riuniranno in tre sedute distinte, tutte in videoconferenza e accessibili in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale: Consiglio Comunale Bologna.
Mercato immobiliare e strategie europee
La prima riunione è fissata alle ore 9. La commissione Commercio, turismo, lavoro, economia di vicinato si riunirà congiuntamente alla commissione Urbanistica, edilizia, ambiente, politiche per l’abitare, benessere animali per un’udienza conoscitiva sul “Report mercato immobiliare residenziale a Bologna – Dati al 31.12.2024”, richiesta dal presidente Roberto Fattori. L’incontro sarà occasione per fare il punto sull’andamento del settore abitativo cittadino, tema centrale in una città che negli ultimi anni ha conosciuto dinamiche complesse tra prezzi, affitti e nuove esigenze abitative.
? Documento ufficiale: Commissione ore 9.
Alle 11 sarà la volta della commissione Scuola, antimafia, legalità democratica, coesione sociale, cultura e giovani, Europa e attività internazionali, chiamata ad ascoltare un’informativa dell’assessora Anna Lisa Boni sullo stato di avanzamento del Piano strategico Europa e internazionale e sull’utilizzo dei fondi europei nell’ambito della cabina di regia del PNRR.
? Documento ufficiale: Commissione ore 11.
Femminicidi d’onore e matrimoni forzati
Il terzo appuntamento, previsto alle 14.30, vedrà la commissione Parità e Pari Opportunità lavorare in seduta congiunta con la commissione Salute, welfare, politiche per le famiglie, la comunità e delle fragilità. L’udienza, richiesta da più consiglieri di maggioranza e opposizione, sarà dedicata a un tema di forte impatto sociale: “Femminicidi d’onore. Matrimoni combinati e forzati”. Sarà un momento di riflessione e approfondimento su fenomeni che, sebbene meno visibili rispetto ad altre forme di violenza, colpiscono con particolare durezza i diritti delle donne e delle giovani generazioni.
? Documento ufficiale: Commissione ore 14.30.
Articolo Precedente
Il Comune di Bologna risponde ai rilievi ANAC sul Pontelungo