Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Cervia, 250mila euro per il ripristino del verde pubblico dopo la tempesta di agosto

12/11/2025

Cervia, 250mila euro per il ripristino del verde pubblico dopo la tempesta di agosto

La notte del 24 agosto scorso rimarrà impressa nella memoria della Riviera Romagnola come una delle più violente degli ultimi decenni. Intorno alle 4.30, un temporale improvviso con raffiche di vento oltre i 120 km/h e grandine ha devastato ampie zone di Ravenna e Cervia, colpendo duramente Milano Marittima, prima di spingersi fino al riminese. In poche ore centinaia di pini marittimi e altre alberature sono state sradicate o abbattute, bloccando strade, marciapiedi e accessi alle aree pubbliche.

Interventi di somma urgenza per la sicurezza del territorio

Di fronte ai danni, il Comune di Cervia ha attivato un piano straordinario di messa in sicurezza del verde urbano, coordinato dai tecnici comunali e sostenuto dalla Protezione civile regionale, che ha autorizzato un concorso finanziario di circa 250mila euro.
Le risorse, assegnate ai sensi dell’articolo 10 della Legge regionale 1/2005, sono destinate a coprire gli interventi più urgenti: taglio, rimozione e trasporto di alberi caduti, eliminazione di esemplari pericolanti, noleggio di mezzi speciali e pulizia delle aree interessate.
Il termine per la rendicontazione delle opere è fissato al 31 dicembre 2025, data entro la quale il Comune dovrà completare le attività di recupero e restituire piena funzionalità agli spazi pubblici danneggiati.

L’impegno condiviso tra istituzioni e comunità

“La violenza del vento ha causato danni ingenti a stabilimenti, automobili e colture – ha commentato la sottosegretaria regionale alla Protezione civile Manuela Rontini – ma la risposta è stata tempestiva, frutto della collaborazione tra Comune e Protezione civile”.
Gli interventi, avviati già poche ore dopo la tempesta, hanno permesso di liberare le principali vie di comunicazione e di rimuovere i pericoli per la cittadinanza. Rontini ha sottolineato come il sostegno regionale rappresenti “un riconoscimento concreto dell’impegno dimostrato dal Comune di Cervia nel gestire con prontezza l’emergenza, in particolare per quanto riguarda la sicurezza del verde pubblico”.