Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Censimento Istat 2025: al via anche a Reggio Emilia

06/10/2025

Censimento Istat 2025: al via anche a Reggio Emilia

Da lunedì 6 ottobre parte a Reggio Emilia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, promosso da Istat e rivolto a un campione di famiglie e individui selezionati. L’indagine, che si svolge ogni anno, mira a raccogliere dati aggiornati sulle caratteristiche demografiche, economiche e sociali della popolazione italiana, offrendo un quadro dettagliato a livello locale e nazionale. Partecipare al censimento è obbligatorio per legge e la mancata risposta comporta sanzioni amministrative.

Le tre modalità di rilevazione

La prima fase, chiamata “Areale – componente A”, riguarda circa 670 famiglie residenti in nove sezioni censuarie della città, che verranno intervistate dai rilevatori fino al 18 novembre.

Segue la rilevazione “Areale – componente L2”, che coinvolge 795 individui già contattati con una lettera informativa. Fino all’11 novembre sarà possibile compilare il questionario online, dopodiché chi non avrà risposto verrà raggiunto da un rilevatore per un’intervista diretta.

Infine, l’indagine “da Lista” riguarda oltre 3.100 famiglie estratte dal Registro Base degli Individui. Anche in questo caso Istat ha inviato lettere con credenziali personali, da utilizzare per compilare il questionario online fino al 9 dicembre. Dal 12 novembre al 23 dicembre, chi non avrà completato il questionario sarà ricontattato dai rilevatori, anche per interviste telefoniche o al Centro comunale di rilevazione.

Come avverranno le interviste

I rilevatori incaricati saranno riconoscibili grazie a un tesserino con fotografia e raccoglieranno i dati direttamente su tablet, senza moduli cartacei. Ogni famiglia potrà richiedere una ricevuta digitale o cartacea della compilazione del questionario.

Per informazioni e supporto, i cittadini possono contattare il numero dedicato 0522/456320 o fissare un appuntamento presso l’Ufficio comunale di Censimento in via Mazzini.