Bolognina, i nuovi spazi del Polo Federzoni saranno aperti al quartiere
di Redazione
29/09/2025
Un investimento da 2,1 milioni di euro di fondi europei permetterà di completare e ampliare il progetto del nuovo Polo Federzoni al Navile, aggiungendo spazi esterni che saranno accessibili non soltanto alle scuole, ma anche alla comunità.
Un giardino scolastico di 11.500 metri quadrati
Quando il cantiere principale del complesso – con scuola primaria, infanzia, nido e palestra – sarà concluso, prenderanno il via i lavori per la realizzazione di un giardino scolastico e nuove aree pertinenziali, su una superficie di 11.500 mq. Si tratta di interventi che non erano previsti nell’approvazione originaria del progetto del 2021 e che ora, grazie ai nuovi finanziamenti, potranno arricchire l’offerta educativa e sociale.
Il piano prevede recinzioni per separare gli spazi scolastici dal traffico, la creazione di piazze tra palestra e ingresso della primaria, aree verdi e pergolati per la didattica all’aperto, orti didattici, campi sportivi per basket e green volley. Tutti gli spazi sono stati pensati per ridurre al minimo le superfici impermeabili e valorizzare il verde urbano.
Un polo scolastico che diventa civic center
Una parte del parco e delle piazze scolastiche sarà aperta in orario extrascolastico, con accesso libero per i residenti. La cittadinanza potrà utilizzare questi luoghi per attività ricreative e sociali, dal cinema estivo a iniziative comunitarie, fino a progetti di aggregazione giovanile.
La filosofia è quella del civic center: un’infrastruttura che nasce come polo scolastico ma che si proietta verso il quartiere, diventando un nuovo spazio condiviso. La Bolognina avrà così non solo un complesso educativo moderno, ma anche un punto di incontro per la vita collettiva.
Articolo Precedente
Lavori in corso a Bologna: cantieri stradali e deviazioni dal 29 settembre
Articolo Successivo
Robot – “Dream On”, l’anteprima accende Palazzo Re Enzo