Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Bologna, operazione antidroga: tre arresti per eroina bianca

13/10/2025

Bologna, operazione antidroga: tre arresti per eroina bianca

La Polizia di Stato di Bologna ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre cittadini tunisini, gravemente indiziati di avere acquistato eroina bianca da un sodalizio criminale di matrice pakistana, egemone nel traffico della sostanza in città. Le misure, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Bologna, rappresentano l’ultimo sviluppo di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), finalizzata a contrastare lo spaccio di stupefacenti.

Il ruolo dei soggetti arrestati

I tre arrestati, già gravati da precedenti legati al traffico di droga, sono identificati come J.S., classe 1991, G.B., classe 1992, e M.G., classe 1989. J.S. risulta particolarmente attivo nel quartiere San Donato e nelle vie limitrofe, consegnando eroina anche attraverso complici e gestendo forniture settimanali o mensili fino a mezzo chilo di sostanza. G.B. e M.G., secondo le indagini, avrebbero acquistato complessivamente almeno tre chili di eroina dal sodalizio pakistano, successivamente frazionata e rivenduta al dettaglio.

Il monitoraggio degli indagati è stato effettuato attraverso pedinamenti, osservazioni e strumenti tecnici di captazione, consentendo di ricostruire la struttura organizzativa e i canali di approvvigionamento della droga. L’indagine ha confermato l’esistenza di un gruppo criminale composto prevalentemente da cittadini pakistani, con base operativa in via della Cooperazione, dove nel novembre 2022 furono sequestrati oltre 700 grammi di eroina.

Indagini e contesto operativo

Al vertice del sodalizio è stato individuato un cittadino pakistano, classe 1984, che coordinava le attività illecite anche dal Portogallo, gestendo forniture, contatti con clienti e logistica in città come Bologna, Ferrara e Consandolo. Nel corso delle indagini sono stati effettuati quindici arresti in flagranza, con il sequestro di circa dieci chili di eroina, 300 grammi di cocaina, un chilo di hashish e 63.000 euro in contanti.

Questa operazione rappresenta un significativo colpo al traffico di eroina bianca in città, evidenziando la capacità investigativa della Polizia di Stato nel contrasto ai sodalizi strutturati, con ripercussioni dirette sulla sicurezza urbana e sulla prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti.