Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Bologna, nuovi impianti di raffrescamento per 49 scuole dell’infanzia

02/10/2025

Bologna, nuovi impianti di raffrescamento per 49 scuole dell’infanzia

Lo stanziamento e gli obiettivi del Comune

Il Comune di Bologna ha deciso di investire 300mila euro per dotare le scuole dell’infanzia comunali e statali di impianti di raffrescamento, un intervento che mira a migliorare la qualità degli ambienti frequentati quotidianamente dai bambini. La somma deriva dall’aggiunta di ulteriori 100mila euro agli stanziamenti già previsti, una scelta che segue l’incontro di oggi pomeriggio con i sindacati e che dimostra una particolare attenzione al tema del benessere climatico negli spazi educativi.

Gli interventi interesseranno 28 scuole comunali e 21 statali, con installazioni programmate soprattutto nei dormitori e negli spazi destinati alle attività collettive. Le aree sono state selezionate in collaborazione con pedagogisti e dirigenti scolastici, con l’obiettivo di assicurare comfort e condizioni ottimali nei luoghi maggiormente utilizzati dai bambini.

Tempistiche e prospettive future

I lavori prenderanno avvio durante i mesi invernali e saranno completati entro la primavera del 2026, così da garantire la piena funzionalità degli impianti già per la stagione calda. Gli assessori Simone Borsari (Lavori pubblici) e Daniele Ara (Scuola) hanno annunciato che l’amministrazione comunale si impegnerà a reperire ulteriori risorse nei bilanci futuri, così da estendere e consolidare questo tipo di interventi anche negli anni a venire.

L’iniziativa non risponde soltanto a una necessità tecnica, ma a un’idea più ampia di scuola come luogo in cui l’attenzione pedagogica deve andare di pari passo con la cura delle condizioni ambientali. Garantire a bambini e insegnanti spazi più salubri e confortevoli significa investire nella qualità dell’apprendimento e nella serenità della comunità scolastica.