Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

BOLOGNA LEGGE STEFANO BENNI: la città dà voce alle sue pagine

15/09/2025

BOLOGNA LEGGE STEFANO BENNI: la città dà voce alle sue pagine

Un ricordo collettivo nel Chiostro dell’Arena del Sole

Bologna ha reso un omaggio speciale a Stefano Benni, scrittore che ha lasciato un segno profondo nella narrativa italiana. Sabato 13 settembre, dalle 12 alle 15, il Chiostro del Teatro Arena del Sole è diventato il luogo in cui cittadini, lettrici e lettori di ogni età hanno potuto prendere il microfono e leggere ad alta voce le pagine più amate delle sue opere. L’iniziativa nasce dall’invito del figlio Niclas, che ha chiesto di ricordare il padre non con celebrazioni formali, ma ridando vita alle sue parole.

L’appuntamento e lo spirito dell’iniziativa

Nessuna scaletta rigida né selezione preventiva: chiunque poteva presentarsi con un libro portato da casa, scegliere un brano e prestare la propria voce ai personaggi di Benni, alle sue poesie, ai racconti o persino a testi meno conosciuti. Un incontro comunitario, aperto e libero fino a esaurimento posti, che ha puntato a ricreare lo spirito ironico e visionario dell’autore.
Comune di Bologna ed Emilia Romagna Teatro ERT hanno sostenuto l’idea, sottolineando il valore di un ricordo che non si esaurisce nella commemorazione, ma diventa festa della parola e della fantasia. Un’occasione per riascoltare i suoni e i ritmi di una scrittura capace di attraversare generazioni, e per testimoniare quanto le storie possano continuare a vivere quando qualcuno sceglie di raccontarle ad alta voce.