Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Bologna inaugura Moonwalker: la riabilitazione entra in una nuova era

19/09/2025

Bologna inaugura Moonwalker: la riabilitazione entra in una nuova era

Un appuntamento destinato a segnare una svolta nella medicina riabilitativa. Giovedì 9 ottobre, presso il Presidio Ospedaliero Accreditato Villa Bellombra, verrà inaugurato il Joint Lab in collaborazione con l’Università di Bologna e sarà presentato per la prima volta Moonwalker, il robot che promette di ridefinire i percorsi terapeutici per pazienti neurologici, ortopedici e cardiologici.

Un laboratorio condiviso tra ricerca e clinica

Il progetto nasce dall’accordo quadro siglato nel 2023 tra Alma Mater e Villa Bellombra, una sinergia che trova oggi la sua massima espressione nei nuovi laboratori congiunti. Qui, medici e ricercatori lavoreranno fianco a fianco in una palestra robotica già dotata di Lokomat e Armeo Power, tecnologie che hanno cambiato il modo di affrontare la riabilitazione motoria e neurologica. L’arrivo di Moonwalker aggiunge un tassello di assoluto rilievo, aprendo possibilità fino ad ora inesplorate.

Moonwalker: realtà virtuale e stimoli multisensoriali

Il cuore dell’innovazione sta in una pedana omnidirezionale che consente al paziente di camminare liberamente a 360 gradi, muovendosi all’interno di scenari di realtà virtuale immersiva. Non si tratta di una semplice simulazione: il sistema integra profumi, correnti d’aria e altri stimoli multisensoriali che rendono l’esperienza più naturale e coinvolgente. La riabilitazione diventa così un percorso personalizzato, capace di stimolare funzioni motorie, cognitive e cardiorespiratorie in maniera simultanea.

La presenza di tecnologie così avanzate a Bologna non è un caso: la città consolida la sua posizione come punto di riferimento internazionale per l’innovazione sanitaria, grazie a una rete che integra pubblico e privato accreditato. L’obiettivo dichiarato è restituire al paziente la massima autonomia possibile, attraverso terapie più intense, mirate e scientificamente fondate.