Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Bologna, il 9 ottobre tre commissioni consiliari in diretta streaming

09/10/2025

Bologna, il 9 ottobre tre commissioni consiliari in diretta streaming

La giornata di giovedì 9 ottobre segnerà un fitto calendario di lavori per il Consiglio comunale di Bologna, con tre diverse commissioni chiamate a discutere questioni di interesse pubblico. Tutte le sedute si terranno online e saranno trasmesse in streaming sul canale ufficiale YouTube dell’assemblea cittadina.

Scuole e clima al centro dei lavori mattutini

La prima riunione si aprirà alle 9 con una seduta congiunta che riunisce due commissioni: quella dedicata a “Mobilità, infrastrutture, opere pubbliche, lavori pubblici, manutenzione” e quella che si occupa di “Scuola, Antimafia, Legalità Democratica, Coesione Sociale, Cultura e Giovani, Europa e Attività Internazionali”. L’udienza conoscitiva è stata convocata per affrontare il tema dei condizionatori d’aria nelle scuole dell’infanzia e nei nidi, questione che solleva dibattiti sul piano del comfort, dell’efficienza e dei costi di gestione.

Alle 11.30 toccherà invece alla commissione “Urbanistica, edilizia, ambiente, politiche per l’abitare, benessere animali”. Il consigliere Fattori (PD) ha chiesto di discutere i dati sul clima a Bologna, con l’obiettivo di offrire un quadro aggiornato sugli indicatori ambientali della città e sulle possibili implicazioni per le politiche urbane.

Una proposta simbolica per il pomeriggio

Nel pomeriggio, alle 14.30, sarà la volta della commissione “Affari generali e istituzionali”, chiamata a valutare la proposta di conferire la cittadinanza onoraria alla Brigata Aeromobile Friuli. Un gesto che intende riconoscere il ruolo svolto dal reparto nelle attività di protezione civile e nelle missioni internazionali, consolidando il rapporto tra Bologna e le realtà militari impegnate sul territorio.

Le tre sessioni, pur diverse per argomenti, rappresentano tasselli di un mosaico amministrativo che intreccia temi di salute pubblica, sostenibilità e identità civica.