Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Bologna Biblioteche, una settimana tra musica, letteratura e laboratori

02/11/2025

Bologna Biblioteche, una settimana tra musica, letteratura e laboratori

Da giovedì 30 ottobre a mercoledì 5 novembre, le Biblioteche di Bologna propongono un ricco calendario di incontri, laboratori e mostre che intrecciano cultura, creatività e conoscenza. Le iniziative, aperte a pubblici di tutte le età, spaziano dalla letteratura alla musica, passando per le arti visive e i laboratori partecipativi.

Tutte le biblioteche resteranno chiuse sabato 1 novembre in occasione della Festa di Ognissanti. Il calendario completo degli eventi è consultabile online sul sito di Bologna Biblioteche, dove sono pubblicati anche gli appuntamenti dedicati agli under 16.

Incontri d’autore, musica e laboratori creativi

Il programma si apre giovedì 30 ottobre con “OARecords’ Music Works” all’Officina Adolescenti della Salaborsa Ragazzi, uno stage gratuito per giovani musicisti e aspiranti tecnici del suono, e con la presentazione di “Dracula non muore mai” di Syusy Blady, affiancata da Patrizio Roversi e Raffaello Glinni, per un viaggio tra mito e storia in chiave letteraria.
Venerdì 31 ottobre la Biblioteca dell’Archiginnasio ospita una giornata di studi dedicata a Notre-Dame de Paris, sei anni dopo l’incendio, con interventi di storici, restauratori e archeologi. Alla stessa ora, alla Biblioteca Scandellara, spazio ai più piccoli con “Let’s play”, pomeriggio di giochi da tavolo per bambini dai 6 agli 11 anni, mentre al Museo della musica il seminario “Gnawa: gli Argonauti africani e l’arpa divina” esplora la tradizione musicale nordafricana tra migrazioni e contaminazioni culturali.

La sera di Halloween, alla Biblioteca Borges, arriva “Horror-Rino”, festa dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni con letture spaventose e giochi a tema horror.

Letteratura, arte e mostre

Tra lunedì 3 e mercoledì 5 novembre la programmazione prosegue con incontri di rilievo: Peter Kuper presenta “Insectopolis” in Salaborsa con Gianumberto Accinelli, mentre Cathy La Torre discuterà il suo libro “Non si può più dire niente” dedicato alla comunicazione inclusiva.
Alle biblioteche di quartiere, intanto, prendono vita i laboratori “Autoritratto immaginato” a Borgo Panigale e “Fucina creativa” a Casa di Khaoula, spazi di espressione collettiva attraverso immagini e collage.

Parallelamente si inaugurano o proseguono le mostre: “Origami e piccolo artigianato dal Carcere di Bologna” alla Salaborsa, “O sol das independências” alla Biblioteca Cabral e “Pittori di cinema” sotto la piazza coperta della Salaborsa.