Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Bologna: aggiornamento sui cantieri stradali e lavori tranviari dal 13 ottobre

13/10/2025

Bologna: aggiornamento sui cantieri stradali e lavori tranviari dal 13 ottobre

Il territorio urbano di Bologna si prepara a una settimana intensa di lavori stradali e di manutenzione sulla rete tranviaria, con interventi distribuiti tra centro città, tangenziali e principali arterie di collegamento. Dal 13 ottobre, diversi tratti stradali subiranno chiusure parziali o totali per consentire lavori di sicurezza, riqualificazione e potenziamento dei servizi urbani, mentre la circolazione tranviaria sarà modificata in più punti strategici.

Lavori stradali principali e interventi sulla viabilità

Tra le aree più interessate, via San Procolo vedrà la chiusura tra i civici 5-7 per lavori di messa in sicurezza della facciata, con senso unico alternato regolato da impianti semaforici. Viale Lenin subirà restringimenti nel sottopasso ferroviario in direzione tangenziale, mentre via di Casaglia avrà un senso unico alternato fino al 20 ottobre per il ripristino di cedimenti stradali. Importanti lavori di ispezione dei tombini stradali interesseranno varie vie dal 13 al 27 ottobre, con l’uso di droni inoffensivi per monitoraggi puntuali.

Sull’asse Tangenziale-autostradale, chiusure notturne e limitazioni agli svincoli interesseranno il Raccordo di Casalecchio, l’A13 Bologna-Padova e l’A1 Milano-Napoli, per consentire interventi alle barriere di sicurezza e agli impianti in galleria. Anche sulla Tangenziale urbana si prevedono chiusure temporanee di svincoli, con modalità alternate, per lavori su cavalcavia, pali della luce e segnaletica verticale.

Cantieri del tram e modifiche alla circolazione urbana

L’espansione della rete tranviaria comporta interventi significativi su via Matteotti, via Indipendenza, Piazza di Porta San Felice e via Emilia Ponente, con restringimenti della carreggiata e senso unico alternato in più punti. I cantieri della Linea Rossa e della Linea Verde richiedono anche chiusure parziali di rotatorie e deviazioni del transito veicolare, con particolare attenzione al mantenimento del doppio senso dove possibile.

Si raccomanda a residenti e pendolari di consultare la mappa online dei cantieri, disponibile sul portale del Comune, per pianificare percorsi alternativi ed evitare disagi durante le ore di punta.