Alto Reno Terme, chiusura della SP 55/1 per lavori di asfaltatura
di Redazione
19/09/2025
Dal 22 al 24 settembre 2025, la strada provinciale SP 55/1 “Case Forlai Primo Tronco” sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia, per consentire interventi di rifacimento della pavimentazione stradale. Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra il km 0+000 e il km 3+300, nel territorio del comune di Alto Reno Terme, e resterà in vigore dalle ore 8 alle ore 17.
Interventi necessari per la sicurezza stradale
La decisione della Città Metropolitana di Bologna, responsabile della viabilità provinciale, nasce dall’esigenza di rinnovare un manto ormai deteriorato, che negli ultimi mesi ha mostrato segni di cedimento in più punti. L’intervento prevede fresatura e successiva posa di nuovo asfalto, operazioni che richiedono la chiusura completa della carreggiata per motivi di sicurezza, sia degli operatori sia degli automobilisti.
Deroghe e impatti sulla viabilità locale
Durante la fascia oraria di chiusura, sarà garantito l’accesso soltanto ai mezzi di soccorso e ai veicoli adibiti al trasporto pubblico (Tper). Tutti gli altri utenti dovranno utilizzare percorsi alternativi, con inevitabili disagi soprattutto per i residenti delle località collegate dal tratto interessato. Nonostante i disservizi temporanei, l’amministrazione sottolinea come i lavori rappresentino un investimento indispensabile per ridurre i rischi legati alla circolazione su un’arteria collinare che registra traffico costante, specie nei fine settimana.
L’intervento, salvo imprevisti dovuti alle condizioni meteo, si concluderà entro il 24 settembre, consentendo la riapertura regolare della strada già dal giorno successivo.
Articolo Precedente
Un gemello digitale per comprendere la povertà in Emilia-Romagna
Articolo Successivo
Un Galateo per le Pari Opportunità