Un appuntamento per misurare l’impatto della formazione sul lavoro
di Redazione
01/10/2025
Il 20 ottobre a Bologna, presso l’Hotel NH, Orione – Articolazione Territoriale di Fondimpresa per l’Emilia-Romagna – darà vita a un incontro dedicato al capitale umano e al ruolo della formazione come leva di cambiamento. L’evento, dal titolo “Investire nel capitale umano: la formazione che guida il cambiamento”, si svolgerà dalle 10.30 alle 13.00 e vedrà la partecipazione di rappresentanti di imprese, sindacati, istituzioni e del mondo accademico.
Ad aprire i lavori sarà William Ballotta, vicepresidente di Orione Emilia-Romagna, seguito dall’intervento istituzionale di Maurizio Bernava, Direzione Strategia e Sviluppo di Fondimpresa.
I numeri e la tavola rotonda
La mattinata entrerà poi nel vivo con i dati presentati da Tommaso Termanini e Paolo Minguzzi, che illustreranno i risultati raggiunti da Fondimpresa in regione, mettendo in luce come gli investimenti formativi abbiano inciso sul tessuto produttivo.
Il momento centrale sarà la tavola rotonda moderata dalla giornalista Ilaria Vesentini, in cui si confronteranno manager aziendali e rappresentanti sindacali. Nicola Vulpinari (ATL Group) e Giorgia Ghirardelli (Modula) offriranno il punto di vista delle imprese, mentre le RSU Nicole Zampighi (Celanese), Giovanni Bombacigno (Alberto Sassi) e Simona Manghi (Parmalat) porteranno l’esperienza diretta dei lavoratori.
Le prospettive future
In chiusura, Massimiliano Serati, Dean della LIUC Business School, interverrà con una riflessione sul sapere come risorsa strategica per affrontare le trasformazioni in corso. Le conclusioni saranno affidate a Luca Rossi, presidente di Orione Emilia-Romagna, e Amarildo Arzuffi, Direzione Strategia e Marketing di Fondimpresa, che delineeranno le linee guida per rafforzare le politiche di valorizzazione del capitale umano.
Articolo Precedente
Reggio Emilia lancia la sfida ai giovani talenti dell’innovazione
Articolo Successivo
Bologna Estate 2025, oltre sette mila eventi in cinque mesi