Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Reggio Emilia, un accordo tra Comune e Acer per accogliere giovani talenti e professionisti

13/11/2025

Reggio Emilia, un accordo tra Comune e Acer per accogliere giovani talenti e professionisti

Favorire l’arrivo di nuove competenze e rendere Reggio Emilia una città sempre più attrattiva per chi sceglie di lavorare o fare ricerca nel territorio. Con questo obiettivo, l’Amministrazione comunale ha firmato un accordo di collaborazione con Acer per facilitare l’inserimento abitativo di giovani professionisti e ricercatori in arrivo per esperienze di lavoro nelle imprese reggiane.
Si tratta del primo accordo di questo tipo in Emilia-Romagna, un passo strategico nel percorso di potenziamento dell’attrattività urbana e dell’integrazione tra innovazione, economia e qualità della vita.

Venti posti letto a canone agevolato e una rete di imprese partner

Grazie all’intesa, 20 posti letto a canone calmierato verranno messi a disposizione in appartamenti gestiti da Acer, situati prevalentemente nel centro storico, per periodi compresi tra sei e dodici mesi, in attesa che i beneficiari trovino una sistemazione stabile.
L’iniziativa si inserisce nel progetto Reggio Hub, il programma strategico del Comune – cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna – nato per sostenere l’incontro tra talenti e imprese, offrendo servizi informativi, assistenza amministrativa e supporto all’inserimento nel contesto economico e sociale locale.
Oltre 30 aziende del territorio hanno già aderito al network, condividendo l’obiettivo di rendere Reggio Emilia una destinazione accogliente per professionisti e ricercatori.

Casa, lavoro e innovazione: una visione integrata dell’abitare

“Attraverso l’accordo con Acer – spiega l’assessore alla Rigenerazione Urbana Carlo Pasini – il Comune promuove un modello di accoglienza che unisce dimensione abitativa e sviluppo professionale. In una fase in cui i territori competono per attrarre talenti, investire sulla casa significa investire nella competitività complessiva della città.”

L’accordo si inserisce nella strategia REACTS – Reggio Emilia Aria Clima Terra e Salute, che integra sostenibilità, innovazione e qualità ambientale.
Il Comune si impegna a definire i criteri per la selezione dei beneficiari in collaborazione con imprese e università, mentre Acer garantirà la gestione degli alloggi, comprensiva di arredi, manutenzione e pratiche amministrative.

La sede operativa di Reggio Hub, situata alle Reggiane Parco Innovazione, rappresenta il cuore pulsante di un ecosistema in crescita, destinato a diventare punto di riferimento nazionale per la ricerca, la tecnologia e la nuova imprenditoria.