Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Question Time a Palazzo d’Accursio: i temi sul tavolo del Consiglio

03/10/2025

Question Time a Palazzo d’Accursio: i temi sul tavolo del Consiglio

Venerdì 3 ottobre, alle 11.30, torna il Question Time del Consiglio comunale di Bologna. La seduta si svolgerà in forma mista: consiglieri e assessori si ritroveranno nella sala del Consiglio di Palazzo d’Accursio, con la possibilità di collegarsi anche in videoconferenza. I cittadini potranno seguire i lavori in diretta streaming sia sul canale YouTube del Comune, sia attraverso la piattaforma Digital for Democracy, che garantisce un ulteriore spazio di partecipazione e trasparenza.

Mobilità, cantieri e trasporto pubblico

La prima parte della seduta sarà dedicata ai nodi della mobilità cittadina. Dallo stop del People Mover ai disagi del traffico nella zona Arcoveggio, fino alle criticità segnalate per la vidimazione dei titoli di viaggio e per l’accessibilità nelle aree interessate dai cantieri del tram. Diversi consiglieri porteranno le segnalazioni dei residenti, che lamentano non soltanto ritardi e disservizi, ma anche ostacoli per persone fragili, anziani e commercianti. Non mancheranno interrogazioni sul servizio taxi e sulla difficoltà per gli utenti meno giovani di obliterare i biglietti a bordo dei mezzi Tper.

Sicurezza urbana, casa e spazi culturali

Accanto alla mobilità, l’attenzione si sposterà sulla sicurezza: dai nuovi agenti di polizia locale alla gestione della “Città 30”, dalle preoccupazioni dei residenti per situazioni critiche in alcuni quartieri fino ai cattivi odori in via degli Orefici. Spazio anche alle politiche abitative, con domande sulla legge regionale sugli affitti brevi e sul Piano Casa connesso ai fondi europei. In calendario pure un tema culturale di rilievo: il futuro del Teatro Comunale.

La parte finale sarà inevitabilmente segnata dall’attualità internazionale: la manifestazione per Gaza e la presenza di attivisti in piazza Maggiore entreranno infatti nel dibattito, con domande rivolte direttamente al sindaco Matteo Lepore.